Con 45 esemplari di rosa La Sevillana rinascerà il roseto intorno al Monumento al Fante nei Giardini del Molosiglio, affidati per tre anni alle attività di manutenzione e cura sostenute dall’Associazione Premio GreenCare con i Mecenati Ferrarelle Società Benefit, un Anonimo benefattore, Antony Morato e Idea Bellezza.

I Giardini sono anche luoghi di memoria, di memoria collettiva che è importante sottolineare con la cura.

Il Monumento, eretto in ricordo dei soldati caduti nelle battaglie della Prima Guerra Mondiale, e che con gli anni ha compreso anche i caduti di El Alamein, è formato da una imponente colonna corinzia, circondata da cinque conci posti in circolo, e da aiuole degradanti dove sono sopravvisuti solo un paio di esemplari di rosa, sufficienti però a farne identificare la varietà all’agronomo del GreenCare.

Si tratta di rose della varietà La Sevillana: un rosario considerato unico per l’estrema rifiorenza, adattabilità, ma soprattutto resistenza alle malattie, ai parassiti e all’inquinamento.

Il Premio GreenCare, per recuperare l’impianto originario del roseto, ha acquistato 45 esemplari di questa caparbia varietà di rosa che saranno messi a dimora in occasione della Cerimonia di consegna della Medaglia della Riconoscenza Civica 2024, in programma sabato 16 marzo 2024, dalle ore 10.30,  alla presenza del Sindaco di Napoli professore Gaetano Manfredi.

Caratteristiche de La Sevillana

La Sevilllana è tra le rose paesaggistiche la più venduta in Europa: è una floribunda con tonalità rosso geranio fiammante, iridescente, insolita per questo gruppo di rose, che splende anche nelle giornate di cielo coperto. Ha un aspetto fresco anche sotto il sole più cocente e mantiene bene il colore, che per altro è inconsueto tra le rose per architetture del paesaggio. E’ altrettanto efficace in giardino, dove si possono apprezzare i petali increspati con sfumatura gialla alla base e le maculature che si sviluppano quando il tempo è piovoso. Produce una straordinaria quantità di fiori. Ha portamento fitto ed arrotondato, foglie numerose, sane, verde intenso e lucide, e bellissimi rami giovani rosso scuro.