Saranno 1700 gli studenti della Campania che visiteranno i Giardini Italia e Romantico del Palazzo Reale di Napoli, accompagnati dal Premio GreenCare alla scoperta della bellezza del verde storico e delle creature che lo abitano.

L’iniziativa si inserisce nelle attività dedicate alle scuole dall’Associazione Premio GreenCare attraverso il progetto GreenCare School che in 5 anni ha coinvolto più di 18mila studenti campani per sensibilizzarli al rispetto della biodiversità in città.

L’iniziativa si svolge con la collaborazione del Palazzo Reale di Napoli – Ministero della Cultura, la Biblioteca Nazionale di Napoli Vittorio Emanuele III e Nati per leggere, il punto lettura per i più piccoli con sede all’interno del Palazzo Reale.

Quest’anno, infatti, il libro “Alla scoperta della vita nei giardini della Campania” ha visto protagonisti anche i bei giardini del Palazzo Reale di Napoli , dove i protagonisti della storia, Carolina e Marcello, hanno potuto conoscere ed osservare dal vivo i merli ed approfondire le abitudini degli storni, ma anche vedere da vicino il boschetto di camelie ed alcuni alberi monumentali presenti nei giardini.

Ricordiamo che l’iniziativa è gratuita per i partecipanti. Il ciclo di visite si svolgerà tra il primo ed il 31 maggio 2023, un omaggio al Maggio dei Monumenti napoletano.

Con la guida turistica abilitata della Regione Campania Antonella Pisano, un pool di volontarie del GreenCare, il supporto delle volontarie di Nati per Leggere, l’iniziativa coordinata dalla responsabile del GreenCare School Federica Palmer, vedrà coinvolti studenti iscritti alle seguenti scuole della Campania:

2° C. D. “DON PEPPE DIANA” ACERRA (NA)
21° C.D. Mameli – Zuppetta Municipalità 3
3° C.D. di Mondragone Mondragone (CE)
I. C. “BOZZAOTRA” MASSA LUBRENSE (NA)
I.C. “Mauro Mitilini” Casoria
I.C. 46° Scialoja Cortese Municipalità 6
I.C. Amanzio Ranucci Alfieri Marano
I.C.  CASAPESENNA Casapesenna (Ce)
I.C. Don Milani Quarto
I.C. PERTINI-87° DON GUANELLA NAPOLI Municipalità 8
I.C.” VOLINO – CROCE – ARCOLEO” Municipalità 3
ISTITUTO IL NUOVO BIANCHI Municipalità 2

Inoltre, 70 studenti della Don Milani di Quarto saranno accompagnati in visita al Real Bosco di Capodimonte. Non erano riusciti ad inserirsi tra i 1800 accompagnati in visita dal Premio GreenCare nella primavera del 2022.