“La Voce degli Alberi” è una installazione sonora internazionale ideata e realizzata da Giovanna Iorio, artista italiana residente a Londra.

Dopo aver individuato gli alberi monumentali, l’Artista ha seminato nell’aria la voce dei poeti del passato e contemporanei, creando un nuovo paesaggio sonoro in cui la memoria e la letteratura si fondono con la Natura.

Le voci dei poeti, disseminate nel paesaggio con un sistema di geo localizzazione, appaiono lungo un percorso segnalato su una mappa, e si attivano grazie ad un QRCode camminando tra gli alberi. In questo modo una semplice passeggiata in un parco urbano o nel bosco si trasforma in unesperienza emozionante ed intima.

A Napoli, l’Artista ha individuato gli alberi segnalati sulla Mappa degli alberi monumentali della Regione Campania. L’installazione si può già ascoltare in alcune zone della città: le poesie si ascoltano accanto agli splendidi Patriarchi verdi nel Chiostro dell’Accademia delle Belle Arti, in Vico Pontecorvo, nella Villa Comunale a Chiaia e presso il Tondo di Capodimonte. L’Artista intende proseguire le installazioni fino a completare la lista degli alberi monumentali presenti a Napoli e in Campania.

Le installazioni sono tutte diverse:

– nel Chiostro dell’Accademia di Belle Arti vi sono “Dieci poesie d’amore per un albero” della stessa Iorio con la voce di Barbara Marchand e le musiche di Lucio Lazzaruolo. 

– in Villa Comunale si trovano i più importanti poeti italiani del Novecento, tratti dall’Archivio sonoro Poetry Sound Library e la musica del Notturno Concertante;

– al Tondo di Capodimonte, sospese nell’aria, si ascoltano le poesie di alcuni poeti napoletani contemporanei tra cui Floriana Coppola, Ketti Martino, Anna Maria Pugliese, Claudio Finelli, Rosanna Bazzano, Lina Sanniti, Matilde Cesaro, Pierfilippo Agosti, François NédelAtèrre (ma la lista è in continuo aggiornamento).

L’installazione è permanente e cresce, proprio come un albero, con l’aggiunta di nuove voci di poeti campani o internazionali.

“La voce degli alberi” è presente anche nel Regno Unito (Hyde Park, Epping Forest), in Irlanda, in Francia (Nizza, Sète, Parigi, Marsiglia), in Italia (Parco Caffarella a Roma, Bologna, Ravenna, Giardino Comunale di Tolfa, Poesia nell’Aria a Narni, ecc.), a New York (Central Park), in Nuova Zelanda e Groenlandia.

Sito Web: https://thevoiceoftrees.weebly.com/