Per il compleanno di Napoli che nel 2025 celebra i suoi primi 2500 anni di vita, l’Associazione Premio GreenCare da alle stampe un testo inedito del filosofo Aldo Masullo scaturito da una conversazione (Conversazioni Cromatiche su Napoli. Intragallery. 11 dicembre 2014) in cui la curatrice dell’iniziativa Benedetta de Falco lo invitava a pensare alla città attraverso un colore. Il professore Masullo scelse il giallo ed invitò la platea ad immaginare Ulisse quando vide per la prima volta il paesaggio di una Napoli che ancora non era nata: un paesaggio che attraeva per la sua bellezza caratterizzata dalla predominanza del giallo della ginestra. E’ storia che un gruppo di Cumani, di origine greca, veleggiando tra Capo Miseno e la Punta della Campanella, furono attratti dalla stessa bellezza paesaggistica di quel tratto di costa, decidendo di fondare Napoli in quel luogo, reso attraente dalle spalliere di ginestre.
Quindi non è funambolico sostenere, come sostenne il nostro amato Masullo, che Napoli in fondo è figlia di un fiore: la ginestra.
Il libro sarà in libreria come strenna per il Natale 2024 per i tipi di Artem.
Il Sindaco di Napoli, professore Gaetano Manfredi, firma la prefazione. Segue il saggio del professore Masullo. Il volume è arricchito da un testo sulla ginestra in botanica di Alessandra Vinciguerra, Direttrice dei Giardini La Mortella e Presidente della Fondazione Walton, e da una riflessione sulla ginestra in letteratura, con sguardo rivolto a Leopardi, a firma del critico letterario Fabrizio Coscia. Le tavole che illustrano il libro sono dell’architetto Davide Vargas con alcuni disegni della giovanissima Caterina Coppola.
L’iniziativa è totalmente sostenuta dal Socio Mecenate del GreenCare dottor Gianfranco D’Amato ed il costo di copertina (12,00 euro) sarà utilizzato per tutte le attività dell’associazione.
Al più presto comunicheremo luogo, data e fascia oraria per la presentazione.
Scrivi un commento