Medaglia della Riconoscenza Civica 2020 di Premio GreenCare al fotografo Salvatore Laporta (KontroLab) per l’immagine di copertina del numero 176 di Robinson del 18 aprile 2020 (allegato di Repubblica).

Lo scatto immortala una insolita piazza del Plebiscito nella quale, per effetto del lockdown, la Natura ha guadagnato spazio vitale. In primo piano fili d’erba e fiori e sullo sfondo il Palazzo Reale di Napoli.

Uno scatto ecologico e green, ma anche molto poetico, che abbiamo apprezzato moltissimo anche perchè ha fatto guadagnare a Napoli il primato della copertina di Robinson, inserto molto amato e letto dagli Italiani.

Una fotografia “civile” che crea una metafora eloquente per un ripensamento del nostro rapporto con la natura e per un cambiamento dei nostri stili di vita.

Il riconoscimento sarà ritirato nell’ambito della Cerimonia di Premiazione della quinta edizione di Premio GreenCare, fissata per il 27 novembre 2020 (ore 17.30), nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli. Evento che si svolgerà con un pubblico ridotto in presenza e con una diretta streaming.