Al numero 26 di via Concezione a Montecalvario, a Napoli, la biblioteca comunale  “Lib(e)ri per crescere” prova da tre anni a fare la differenza ai Quartieri Spagnoli: quartiere densamente popolato, con una evasione scolastica importante, e la scarsità di aree verdi decorose e disponibili.

Annalisa Pellegrino coordina un team di 4 persone portando avanti un progetto sostenuto dal Comune di Napoli – Assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro – che offre una Biblioteca viva ed animata soprattutto da laboratori gratuiti di lettura per bambini e ragazzini fino ai 13 anni.

Gli ambienti ampi e ridenti profumano di detersivo, il pavimento luccica di pulito e dagli scaffali in legno chiaro vengono incontro al visitatore i dorsi e le copertine dei libri, messi in file ordinate, divisi per fasce di età ed argomenti. Il contesto è gioioso ed idoneo ad accogliere i bambini. Tantissimi sono i volumi su tematiche ambientali e per affermare buone pratiche di sostenibilità.

Qui viene svolto un lavoro importante di promozione della cultura e, attraverso questa, la divulgazione di regole, conoscenze, valori: un percorso molto partecipato dal quartiere che farà molto bene alla diffusione di un rinnovato senso civico.

Siamo venuti a donare un centinaio di libri – La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini – per inaugurare una collaborazione. Infatti, i nostri libri saliranno a bordo della BiblioApe, l’apecar allestita come una biblioteca, che “Liberi per crescere” utilizza per incontrare in diversi punti della città i bambini, disseminando la lettura in tantissimi quartieri.