Mattino Cinque, il talk show di Mediaset, dedicato alla cronaca, alla politica ed all’economia del nostro Paese, condotto da Federica Panicucci e Francesco Vecchi, ha contattato l’Associazione Premio GreenCare per realizzare un servizio sulle condizioni di degrado della collina di Posillipo, in seguito all’abbattimento di circa 70 pini lungo viale Virgilio, via Boccaccio, via Tito Lucrezio Caro e l’ultimo tratto di via Manzoni. Taglio dei pini resosi necessario per il violento fortunale dello scorso dicembre 2019 che ha minato la già fragile vegetazione, bisognosa di cure e manutenzioni che non vengono svolte con continuità e competenza da più di 8 anni.

All’appuntamento con Raffaele Auriemma, uno dei giornalisti inviati più autorevoli di Mediaset, erano presenti Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare, l’argonomo-paesaggista Fabrizio Cembalo Sambiase, componente del “Comitato Salviamo il Parco Virgiliano”, Eleonora D’Ermo, presidente di Retake Napoli.

Le interviste verranno trasmesse nella puntata del 20 gennaio 2020 durante la trasmissione Mattino Cinque (Mediaset) dalle ore 8.50 alle ore 11.00.

Vi invitiamo a seguirci. 

Ricordiamo che Retake Napoli è stata la prima associazione di volontariato ad occuparsi, appena nascente, del Viale Virgilio che fu oggetto di ben 13 interventi di cura da parte delle loro squadre, impegnate per ripristinare il decoro delle aiuole, per ridefinirne i contorni, conferendo correttamente a rifiuto ogni genere di oggetto abbandonato nell’area.

Nella foto, da sinistra: Nico Laudiero (Retake Napoli), Fabrizio Cembalo Sambiase (Comitato Salviamo il Parco Virgiliano), Benedetta de Falco (Premio GreenCare Aps), Raffaele Auriemma (Mattino Cinque – Mediaset), Eleonora D’Ermo (Retake Napoli).

L’Associazione Premio GreenCare Aps si rese protagonista, invece, il 10 febbraio 2019 di una bellissima pagina di volontariato con circa 120 cittadini impegnati in una giornata di pulizia e cura di un’area degradata all’interno del Parco Virgiliano. Protagonista assieme alle associazioni I Pollici Verdi di Scampia, Retake Napoli, ed all’azienda Euphorbia Srl con l’impiego di competenze e mezzi speciali. Con l’occasione fu anche riapposta una targa che ricorda l’amore per Napoli e Capri del poeta Pablo Neruda, targa che era stata messa nel 2012 ma era stata poi distrutta e mai sostituita.

Il Comitato Salviamo il Parco Virgiliano è stato il promotore ed il motore del successo del sito nell’ambito dell’iniziativa “I Luoghi del Cuore” del FAI – Fondo Ambiente Italiano. Le 23mila firme raccolte hanno determinato l’erogazione da parte del FAI di 15mila euro da impegnare per il restauro di una parte del verde ammalorato. A sostegno di un progetto “Verde sulla Città – Parco Virgiliano” che, redatto nel 2018 da Fabrizio Cembalo Sambiase, ha trovato anche il sostegno economico per la sua realizzazione da parte di sensibili imprenditori con aziende multinazionali ed amanti del verde e di Posillipo, e che oggi è ancora in via di approvazione presso il Comune di Napoli, rallentato da lungaggini burocratiche amministrative.

Premio GreenCare è partner di questo progetto di ripristino del patrimonio arboreo di una parte interna del Parco Virgiliano, nello specifico quella insistente intorno ad un piccolo teatro all’aperto, posto in vetta al parco, e da cui si snoda una fontana.