Nel nuovo libro per le scuole “Esplorando i giardini della Reggia di Caserta”, la sesta edizione del GreenCare School, abbiamo voluto riprendere un progetto del Servizio Educativo della Reggia di Caserta, inaugurato il 6 maggio del 2023 e che quest’anno celebra i 20 anni di vita. Il progetto fu presentato al Salone Italiano dell’Educazione, organizzato dal Ministero della Cultura.

Con l’ausilio di campioni botanici come foglie, fiori, frutti e legnetti aromatici, raccolti e disposti in una scatola/cesto, si può permettere a tutti i visitatori, ed in particolare alle persone cieche ed ipovedenti, di vivere il giardino attraverso i sensi dell’olfatto, dell’udito e del tatto.

Recentemente la dottoressa Paola Viola, funzionario della Reggia di Caserta, la presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto e Federica Palmer, responsabile dei progetti speciali dell’Associazione Premio GreenCare (nella foto di copertina partendo da destra) si sono recate in passeggiata al Parco e Giardino Inglese per raccogliere elementi vegetali ed hanno realizzato due scatole da mostrare ad un incontro promosso dal GreenCare per presentare anche la nuova edizione del GreenCare School.

Il pubblico presente in sala ha applaudito con entusiasmo all’iniziativa comprendendone a pieno il grande valore sociale.

Di seguito il progetto così come fu presentato al Salone Italiano dell’Educazione:

PTO_REGGIA_2012 (1) (4)