Con l’obiettivo di attivare una maggiore attenzione sulla Villa Comunale di Napoli, abbiamo dedicato a questo nostro speciale patrimonio lo spazio della nostra rubrica su Tips on Naples di dicembre 2019.

Ricordiamo che Tips on Naples è distribuito gratuitamente in 23mila copie tra alberghi di fascia alta, Infopoint, Aeroporto Internazionale di Napoli, ecc.

************

La Villa Comunale, 110.000 mq, è un giardino storico ad ingresso gratuito a ridosso del Lungomare di via Caracciolo. Il primo nucleo risale alla fine del Settecento – il Real Passeggio di Chiaia – ad opera di Carlo Vanvitelli e per volontà di Ferdinando IV di Borbone. Ospita numerose fontane e gruppi marmorei, l’acquario più antico d’Europa, ed è abbellita da magnifici alberi, piantati dall’inizio dell’800 e poi via via nel corso di due secoli, fino ai giorni nostri. Alcuni di questi alberi sono preziosi per la loro vetustà o maestosità, come il monumentale Eucalipto, il primo ad essere piantato in Europa, è un albero australiano, nel 1805. Tra le piante esotiche segnaliamo anche le straordinarie sterlitzie “giganti” di origine sudafricana, poste all’ingresso da piazza Vittoria, ma anche tantissime varietà di palme provenienti dall’Arizona, cycas revoluta provenienti dal Giappone, le sudamericane ceiba speciosa. L’Italia è ben rappresentata da una ampia varietà di pini, querce, cipressi ed allori. Vi segnaliamo la presenza di una Cassa Armonica, uno dei gioielli della Villa Comunale. Il giardino non è al momento ben manutenuto ma vale comunque la pena di farvi una passeggiata per apprezzare anche il dialogo del verde con il mare e con la città.

Per saperne di più: www.comunedinapoli.it

Villa Comunale di Napoli: ingressi da piazza Vittoria e piazza della Repubblica, via Caracciolo e via Riviera di Chiaia.

La cover di Tips on Naples dicembre 2019