Alla ricerca del verde perduto è il nostro motto, sin dai primi momenti di vita dell’Associazione Premio GreenCare. Ogni nostra azione è in questa direzione. In questo solco si inserisce l’iniziativa di divulgazione di una parte consistente dei disegni presenti negli archivi dell’Orto Botanico di Napoli. Per promuovere la bellezza dei fiori.

La collezione raccoglie i disegni di 165 varietà, realizzati a mano da studiosi che hanno dato lustro all’Orto di via Foria: tra questi ne abbiamo scelti 90 per comporre la nostra Tombola dei Fiori che entrerà soprattutto nelle scuole a partire da dicembre 2021. E sarà per noi una tradizione “giocarla” ogni anno in compagnia di bambini ed adulti.

L’iniziativa si realizza con il patrocinio morale dell’Orto Botanico di Napoli – Università degli Studi di Napoli Federico II ed il consenso dei fotografi di Arte’M Iole Capasso ed Oreste Lanzetta che immortalarono i disegni nella bella pubblicazione I disegni dell’Orto Botanico di Napoli (2016) con immagini così fedeli alla bellezza degli originali.

Un ringraziamento speciale lo dobbiamo alla presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto che con tanta competenza, e pazienza, ha selezionato i disegni più rappresentativi indicando, accanto al nome latino, il nome italiano per ciascuna varietà.

La Tombola dei Fiori non è in vendita ma sarà possibile riceverla in cambio di un contributo da 60 euro in su per le attività delle nostra Associazione (1 cartellone + 90 numeri in legno + sacchetto in juta + 26 cartelle).

Martedì 14 dicembre 2021

Caserta -Istituto Comprensivo di Casapesenna 

Gli Alunni saranno distribuiti in due turni:
  • Primo turno Classi IV
  • Secondo turno Classi V

Mercoledì 15 dicembre

Napoli – Istituto Il Nuovo Bianchi 
Gli Alunni saranno distribuiti in 2 turni:
• Dalle 10 alle 11, 30: I e II classe Primaria
• Dalle 11, 30 alle 13,00: III, IV e V classe Primaria.