Durante la prima stretta per l’emergenza sanitaria che ci ha tenuti in casa da marzo a maggio, la Repubblica con il suo Robinson ha pubblicato in 4 puntate l’anticipo di una storia ambientalista ed animalista, firmata con lo pseudonimo di Filelfo. Era arrivata per mail in redazione da uno sconosciuto ed “invisibile” autore dalla formidabile cultura, alleata ad una penna accattivante. Cosa narra questo libro uscito in versione integrale per i tipi di Einaudi e con il titolo di “Lassemblea degli animali“?

Una storia assai originale e che prende spunto proprio dalla pandemia che ha avuto origine da un salto di specie dal pangolino all’uomo.

In sintesi, gli animali si riuniscono perché stufi di essere vessati dall’Uomo in troppi aspetti vitali per la loro sopravvivenza sul pianeta Terra e per una vita dignitosa. Attacchi di tutti i generi: dall’erosione di suolo, agli incendi, alla contaminazione di aria, suolo e mare, presenza di rifiuti, la caccia, gli sfruttamenti intensivi di animali sia per allevamento a fine alimentare sia per impiego in lavori agricoli e di trasporto, e finanche per il diletto in circhi e parchi acquatici.

A turno gli animali prendono la parola nell’assembela dove, ad esempio, il cane cerca di difendere la sacra alleanza tra uomo ed animale. Ma sono troppe le razze vessate – il leone, la balena, l’aquila, il topo – che non vogliono sentire ragioni perché l’emergenza ecologica non può essere ignorata. Così decidono di dare una lezione all’Uomo inviando un’epidemia come un avvertimento.

Tantissime citazioni letterarie usate da Filelfo rendono il libro pieno di curiosità culturali per una lettura davvero avvincente con una morale per l’Uomo che deve assolutamente ritrovare un punto di equilibrio con la Natura se non vuole soccombere e con lui tutto il pianeta.

Il libro è arricchito dai disegni di Riccardo Mannelli.

Ne consigliamo la lettura ad adulti e bambini a partire dalla quinta classe della Scuola Primaria di primo grado.

Ascoltate Valerio Mastrandrea che legge l’incipit del libro https://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/l-assemblea-degli-animali-valerio-mastandrea-legge-la-fiaba-di-filelfo/370539/371145?rss