Presentazione del Progetto “Verde sulla Città”, nato su iniziativa popolare, e con il sostegno del mecenatismo privato in soccorso di un bene green di valore spettacolare. 

La presentazione nel dettaglio del progetto di collaborazione pubblico-civica è fissata per mercoledì 26 febbraio 2020 – ore 11.00 – nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli (piazza dei Martiri 58, Napoli).

Saranno presenti i promotori, i mecenati e tutti i cittadini che vogliono il rilancio del Parco Virgiliano.

A fare squadra per restituire alla Cittadinanza la porzione superiore del Parco Virgiliano sono l’Associazione Premio GreenCare Aps, il Comitato Salviamo il Parco della Rimembranza (Parco Virgiliano), alcuni imprenditori uniti dall’avere a cuore il futuro del luogo, ed il FAI Campania con il FAI Napoli. 

La situazione del Parco è oggi assai critica: alla mancata manutenzione degli ultimi anni, si sono aggiunti la fisiologica senescenza delle essenze ed eventi climatici di portata eccezionale, che hanno ulteriormente danneggiato il patrimonio vegetale del Parco: un bene comune green amato da tutti i Napoletani, e non solo.

A testimoniarlo anche i 23.563 voti che hanno portato il bene al nono posto della classifica Luoghi del Cuore del FAI nel 2019 e che ha prodotto un contributo di 15mila euro a sostegno dell’iniziativa.

Il  progetto, realizzato da un team di esperti, prevede il ripristino del decoro con nuova vegetazione di un’area del Parco Virgiliano. Professionisti del settore – gli agronomi Antonio di Gennaro, Claudia Loffredo e Vincenzo Topa, l’architetto Andrea Pane – che hanno donato le proprie competenze, condividendo le finalità di interesse generale del progetto.

Il supporto disinteressato di privati, primi tra tutti Ferrarelle Spa, l’imprenditore Gianfranco D’Amato, Caronte Spa e l’imprenditore Lello Caldarelli, hanno testimoniato anche in questa occasione di avere a cuore la città, mettendo a disposizione per l’esecuzione dei lavori 250mila euro senza scopo di lucro.

Ricordiamo che Ferrarelle e D’Amato sono tra i sostenitori fondatori di Premio GreenCare Aps.

La proposta progettuale, i cui rendering saranno presentati durante la conferenza stampa, ha voluto incentrarsi su un luogo di valore non solo botanico e paesaggistico ma anche affettivo, civico e di comunità. Si è, infatti, scelto di recuperare anche una piccola agorà, presente nel parco: uno spazio multifunzionale in grado di ospitare manifestazioni aperte al pubblico, di carattere ludico, artistico, etc.

Il Progetto è attualmente all’esame degli Enti preposti alla relativa approvazione – Comune di Napoli e Sovrintendenza -, il cui ottenimento costituisce il presupposto necessario per poter formalmente convenzionare l’iniziativa con i Promotori e consentire loro di far eseguire gli interventi progettati.

Il bene green Parco Virgiliano è del Comune di Napoli ed è necessario agire in maniera coordinata e secondo le regole della Soprintendenza.