Una iniziativa civica come la nostra ha la sua ragione di essere nella cultura del dono.

Siamo nati con uno spirito di servizio disinteressato nell’interesse della collettività: promuovere il senso civico orientato alla cura del verde urbano, soprattutto pubblico.

Ricerchiamo l’eccellenza laddove ci sono persone, associazioni, esperienze, buone pratiche che hanno fatto della cultura del dono la loro matrice di riconoscimento, la prassi delle loro azioni.

L’eccellenza è trasversale a tutti i quartieri dell’Area Metropolitana di Napoli e ci piace segnalarla e, quando possiamo, premiarla per farla crescere o semplicemente dare un attestato pubblico di stima alle azioni che si stanno compiendo, donando un momento di visibilità pubblica.

Quando abbiamo saputo, da una segnalazione di un cittadino, che nella sede di Foqus Fondazione Quartieri Spagnoli Onlus, un gruppo di persone con diverse abilità, comprese nel Progetto Argo, stavano utilizzando l’esperienza di coltivazione dell’orto come terapia per favorire l’apprendimento di nuove abilità, non abbiamo avuto dubbi.

Li abbiamo premiati – Premio GreenCare 2017 (Impegno nel verde svolto da un’Associazione) – sottolineando il riconoscimento con il dono di una serra di nuova generazione in policarbonato. La serra è oggi una magnifica realtà nel cortile interno di Foqus.

Non avevamo altro strumento se non questo di una tangibile riconoscenza per sottolineare questa buona pratica con l’augurio che possa moltiplicarsi e moltiplicarsi.

Vogliamo augurare al Progetto Argo lunga vita. Noi per quello che potremo vogliamo essere al loro fianco.