E’ stata ricollocata in Villa Comunale la Statua del giovane Fauno con capretto, parte del gruppo scultoreo, realizzato nella seconda metà del Settecento, da Andrea Violani.

Era stata rimossa per l’apertura dei cantieri e l’avvio dei lavori di realizzazione della camera di ventilazione della Linea 6 della Metropolitana.

Restaurata dal Consorzio Roma per conto della Hitachi Rail e STS S.p.A. (ex Ansaldo STS S.p.A.), con il supporto del  Servizio Linee Metropolitane Urbane, Servizio Valorizzazione della Città Storica del Comune di Napoli e sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Palazzo Reale, la statua sarà ufficialmente presentata alla Città lunedì 04 gennaio, alle ore 10:30, dall’assessore al Verde del Comune di Napoli Luigi Felaco ed alla presenza di tutti gli attori coinvolti.

“L’opera, oltre ad accompagnare la passeggiata verso la Cassa Armonica, restituisce ulteriore bellezza alle persone che attraversano la Villa Comunale, uno dei più importanti giardini storici d’Europa, che presto tornerà libero da cantieri, in tutto il suo splendore” ha dichiarato l’Assessore al Verde, Luigi Felaco.

Il Fauno con capretto l”abbiamo potut0 ammirare, poco prima dell’inizio del restauro lo scorso settembre, nei depositi dell’Hitachi quando eravamo andati a visionare lo stato del Fauno suonatore, un’altra statua in attesa di essere recuperata alla bellezza per poi essere ricollocata sul piedistallo di piazza Vittoria, angolo Riviera di Chiaia.

Un segnale importante della ripresa delle dovute attenzioni che merita la Villa Comunale, il parco storico e pubblico tra i beni green più pregiati nella disponibilità dei Napoletani.

Il Fauno con il capretto nel deposito di Hitachi poco prima delle attività di restauro