Nell’Anno Internazionale della Salute delle Piante 2020 proclamato dalle Nazioni Unite, l’Associazione Premio GreenCare – Alla ricerca del verde perduto inaugura una campagna di informazione sul valore degli esemplari green nella disponibilità dei Napoletani e non solo.

Con la convinzione che la conoscenza del nostro patrimonio botanico è necessaria per amarlo e tutelarlo.

Nel Registro degli Alberi Monumentali d’Italia, aggiornato al 19 aprile 2019, figurano 133 Alberi monumentali presenti nella Regione Campania, dei quali ben 56 nell’Area Metropolitana di Napoli, come da estratto dal Registro Nazionale che vi invitiamo a consultare dal sito del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali. Campania_19.04.2019-4

I patriarchi verdi, per diverse ragioni stabilite da un apposito decreto, dovrebbero essere tutelati dal Servizio Giardini del Comune di Napoli ma, se ritenuti a rischio, il cittadino può attivare una segnalazione al Gruppo Carabinieri Forestali di Napoli e/o alla Regione Campania – Ufficio Centrale Foreste e Caccia.

Ed infatti Premio GreenCare ha attivato con una segnalazione un sopralluogo in Villa Comunale per verificare lo stato di salute dei cinque Alberi Monumentali con le radici nel nostro ex magnifico giardino storico, donando in quell’occasione ai  funzionari della Regione Campania e del Comune di Napoli ed anche ai Carabinieri Forestali una VTA, analisi strumentale sullo stato di salute di un albero, eseguita grazie al generoso supporto degli agronomi di Euphorbia Srl.

La VTA è stata eseguita sul platano monumentale situato nell’area della Vasca della Tazza di Porfido ed ha rilevato che l’albero si trova nella classe di rischio B e che pertanto le sue condizioni sono abbastanza buone. C’è da approfondire la presenza di un fungo sul colletto per comprendere quanto si sia allungato a farsi strada nel tronco.

In questa occasione il Servizio Giardini del Comune di Napoli ha potuto recepire utili consigli ed alcune prescrizioni dai funzionari della Regione Campania e dall’agronomo Fabrizio Cembalo Sambiase (in rappresentanza di Premio GreenCare) per agire con tempestività ad alcune leggere potature a sfrondare le chiome e procedere alle altre VTA da eseguire sui restanti 4 alberi monumentali.

Da una scheda, pubblicata nel volume Alberi Monumentali d’Italia, a cura del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, possiamo notare quanti pochi siano i Patriarchi Verdi che hanno le radici nella Regione Campania. Abbiamo l’obbligo di difenderli.

Premio GreenCare ha sempre un atteggiamento positivo e propositivo nella sua azione di tutela e valorizzazione del verde nell’Area Metropolitana di Napoli e Caserta. Riteniamo che sterili lamentazioni non producono molto, se non visibilità personali e momentanee, improduttive al fine di agire nell’interesse generale.

Armati di moltissima pazienza, uno spiccato senso civico, e con un sentimento di grande serietà per la responsabilità di agire nell’interesse generale, portiamo avanti con fiducia la nostra pacifica battaglia per il verde dei nostri territori, imbracciando a volte un libro per le scuole, a volte una mappa dei nostri giardini, a volte una VTA, un libro sulla volpe per riscoprire un antico bosco reale, tra un accesso agli atti ed una lettera al Ministro, un whatsApp all’Assessore, più spesso con guanti e rastrelli per curare il nostro straordinario patrimonio green.

Lunga vita al Premio GreenCare.