L’iniziativa GreenCare School è giunta alla quinta edizione. Quest’anno il libro per le scuole primarie è dedicato alla vita che si svolge in alcune aree verdi della Campania: la fauna – uccelli, piccoli mammiferi, rettili, ecc. – che popola i nostri giardini e con la quale dobbiamo sempre più imparare a vivere in armonia, tutelando la biodiversità che resiste nelle aree metropolitane dei nostri territori.

Come ogni anno abbiamo chiesto alla giovane studentessa di Acerra, oggi liceale, Caterina Coppola di donarci alcuni disegni per illustrare alcuni temi che sono affrontati nel nuovo libro “Alla scoperta della vita nei giardini della Campania” che sarà in distribuzione gratuita, entro la metà di dicembre 2022, tra gli alunni delle Scuole Primarie che ne faranno richiesta iscrivendosi al nostro progetto.

Abbiamo proposto alla talentuosa disegnatrice di illustrare le schede, scritte da Maurizio Fraissinet, presidente dell’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – ASOIM: preparare alcune tavole per le pagine che nel volume sono dedicate ai temi “Il nido”, “Di cosa si nutrono gli uccelli”, “Gli uccelli sono i moderni dinosauri”.

I disegni sono molto belli e ben rappresentano gli uccelli in un loro momento di vita attiva, avvicinando i piccoli lettori alla verità di ciò che è il mondo animale con i suoi ritmi e le sue abitudini.

L’Associazione Premio GreenCare ringrazia Caterina pubblicamente perché, di anno in anno, la sentiamo sempre più vicina, e concretamente partecipe da protagonista, al lavoro che svolgiamo con le nuove generazioni per far nascere e crescere in loro un senso civico più animato dal rispetto della natura in città. Ricordiamo, tra l’altro, che Caterina ha totalmente illustrato per la nostra Associazione il libro La volpe del Real Bosco di Capodimonte (Grimaldi editore).

Caterina ha posto, con tanta generosità, al servizio di una nobile ed attualissima causa, quella della salvaguardia ambientale, il proprio talento di disegnatrice, confermando di essere una vera GreenCarer.