Il GreenCare School per l’anno scolastico 2018/2019 ha registrato un’ampia partecipazione di scuole, docenti ed alunni dell’Area Metropolitana di Napoli.

Circa 2200 studenti con 87 Docenti hanno lavorato sui temi green proposti dalla favola “La camelia di Carolina”, scritta da Cecilia Latella (Edizioni L’Isola dei Ragazzi) e donata, con il sostegno di Sponsor, tra i quali Arti Grafiche Boccia Spa, alle scuole dei nostri territori.

I Docenti hanno lavorato con molta passione civica e tantissima creatività, impegnando gli alunni sul tema dell’educazione civica ed ambientale in favore dei nostri beni green. Tra i beni collettivi da ritenersi i più preziosi perché sono i luoghi in cui si esercita lo spirito della comunità.

Nella città di Napoli hanno partecipato scuole con sedi ai Quartieri Spagnoli, Scampia, Fuorigrotta e San Giovanni a Teduccio, con la straordinaria partecipazione dell’Istituto Minorile di Nisida che ha messo a dimora perfino un mirto durante le attività green.

In  area metropolitana vi hanno preso parte Istituti scolastici con sedi ad  Acerra, Brusciano, Marano, Mugnano, Quarto, Casoria e Qualiano.

La Giuria ha scelto di premiare quei lavori che sono apparsi più interessanti per il coinvolgimento degli alunni, alcuni dei quali hanno anche previsto  visite ad alcuni giardini storici – Giardino Inglese della Reggia di Caserta, Orto Botanico di Napoli, Villa Floridiana di Napoli – ma anche una marcia green che ha attraversato la città di Quarto, realizzata dall’I.C. Don Milani, la cui Dirigente scolastica Anna Maria Pugliese riceverà la Medaglia della Riconoscenza Civica assieme alla Dirigente del Don Peppe Diana di Acerra, Rosaria Coronella, per la piantumazione di nuove aiuole, la creazione di un orto dei genitori degli alunni e la messa a dimora di una camelia.

Nell’ambito della Cerimonia del Premio GreenCare, in programma per lunedì 10 giugno, ore 17.30, Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli (piazza dei Martiri 58) saranno lette le motivazioni del riconoscimento e consegnate tutti i girocollo con la foglia simbolo del Premio GreenCare.

Motivazione

Ai Dirigenti Scolastici ed alle Docenti che hanno scelto di promuovere i temi dell’educazione civica attraverso l’educazione ambientale, favorendo il lavoro di squadra degli alunni per affermare il valore della cooperazione, fondamento per l’esercizio di una cittadinanza attiva per la tutela dei beni collettivi. Hanno saputo far nascere negli alunni, futuri cittadini, la consapevolezza che i beni green – parchi, giardini, aiuole – sono tra i più preziosi perché indissolubilmente legati al destino dell’uomo sulla terra e per questo meritevoli di attenzione e cura.

I Dirigenti Didattici ed i Docenti che riceveranno il riconoscimento del GreenCare School