Iniziativa di fundraising organizzata dall’Associazione Premio GreenCare per donare ai Pollici Verdi di Scampia un tosaerba professionale del valore di 5mila euro.

Tosaerba Grillo

Tosaerba Grillo del valore di 5mila euro

L’idea è stata della fondatrice dell’Associazione Premio GreenCare, Benedetta de Falco, che in occasione del suo compleanno, ha invitato gli amici a donarle un contributo per l’acquisto dell’attrezzo per consentire ai Pollici Verdi di andare più spediti nel lavoro di manutenzione e cura di circa 20mila metri quadrati di verde pubblico, in affido a Scampia al Parco Hugo Pratt.

Nel corso del cocktail, al quale hanno partecipato 150 amici della Presidente del GreenCare, le chiavi del tosaerba sono state consegnate al presidente dei Pollici Verdi Vincenzo Sorrentino, al tesoriere Antonio Esposito ed al socio Marco Alfieri. 

Presenti per il Premio GreenCare, il vice presidente Guido Postiglione, la presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto, il presidente del GreenCare Cilento Massimo Luigi Cesare, la coordinatrice dei progetti speciali Federica Palmer. 

Presente il socio mecenate del GreenCare cavaliere del lavoro Giuseppe Maiello, presidente di Idea Bellezza Spa, con la moglie Giovanna.

Benedetta de Falco con il cavaliere del lavoro Giuseppe Maiello e la moglie Giovanna

Il giorno successivo il tosaerba era già consegnato a Scampia nelle virtuose mani dei meritevoli curatori del verde urbano.

Il Presidente dei Pollici Verdi Vincenzo Sorrentino con il tosaerba consegnato a Scampia

“Il rapporto con i Pollici Verdi dal 2017 ad oggi non si è mai interrotto – spiega Benedetta de Falco – Abbiamo condiviso tantissime azioni di cura per i giardini della città dalla Villa Comunale di Napoli al Parco Troisi di Ponticelli, dal Parco Virgiliano a Posillipo al Piazzale Tecchio di Fuorigrotta. E poi ancora a Barra in piazza de Franchis, al Tondo di Capodimonte e Giardini della Principessa Jolanda, in Villa Floridiana. L’aver operato assieme, e nell’interesse generale, è stato esaltante e ci ha molto uniti. Con questo dono, noi del Premio GreenCare, vogliamo testimoniare la nostra stima per il loro operato e dare ancora una volta un segnale di unione e vicinanza ad un territorio fragile, ricordando che nessun territorio può dirsi perso se c’è chi tiene accesa la luce della cura e dell’attenzione”.

Nel corso della serata il GreenCare ha ospitato Stefania De Pascale, professore di Orticoltura e Floricoltura presso il Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, che ha parlato dell’importanza delle piante per il futuro del nostro pianeta, sensibilizzando gli ospiti ad un cambio di stile di vita più rispettoso dell’ambiente in cui viviamo, meno “predatorio” e più attento alla cura e manutenzione. La professoressa ha appassionato la platea proponendo il tema “Il verde non è solo un colore” (qui il link per ascoltarla: https://youtu.be/tYrl9ggDCeA?si=b3EimfL78P5c8QMV).

La presidente de Falco ha anticipato il tema della sesta edizione del GreenCare School 2023/2024, dedicato agli alunni della scuole primarie della Campania: il nuovo libro “Esplorando i giardini della Reggia di Caserta”, stampato e donato in 5mila copie, metterà in luce non solo la biodiversità di flora e fauna, presente nel giardino storico casertano, ma suggerirà nuovi modi di visitare il verde anche per pubblici con disabilità, ad esempio visive. Rispolverando un’antica iniziativa della Direzione della Reggia di Caserta e da una idea dell’allora funzionaria Addolorata Ines Peduto, il GreenCare ripropone nel volume l’esperienza tattile olfattiva del verde con alcune testimonianze green – foglie, frutti, fiori, semi, ecc. – raccolte in una scatola da far toccare ed odorare. Ancora una volta il giardino testimonia la sua grande capacità di inclusione ed il suo valore sociale.

In sala due scatole tattili-olfattive hanno mostrato agli ospiti la bellezza della biodiversità del Giardino Inglese.