Una mattinata di festa all’Istituto Comprensivo Statale 2 Don Bosco Verdi di Qualiano (Napoli), dove la Dirigente Scolastica Tiziana d’Aniello, con le Docenti e le classi terze della Scuola primaria, hanno accolto Benedetta de Falco, presidente di Premio GreenCare, Cecilia Latella, autrice della favola green “La camelia di Carolina”, Angela Mallardo, responsabile della Giuria social del GreenCare School e Daniela Fossataro, responsabile Area Scuola dell’Associazione Premio GreenCare Ets, per l’evento conclusivo delle attività green realizzate anche attraverso la partecipazione alla seconda edizione del GreenCare School.

Animatrice della mattinata, con la sua passione botanica ed ambientale trascinante, la docente Antonella Cacciapuoti che ha curato “la regia” di un incontro esaltante sotto molti punti di vista. E’ stata lei a proporre alla Dirigenza scolastica ed alle Colleghe l’idea di partecipare al progetto GreenCare School.

Siamo rimasti colpiti dal grande impegno dei bambini, sapientemente attivati sui temi green da Docenti appassionati, sensibili e creativi, che hanno saputo declinare l’argomento proposto dal libro in tutte le direzioni possibili. Un lavoro ampio e ben sviluppato, il cui risultato sono stati i bambini che abbiamo trovato molto motivati ad impegnarsi per un futuro più green per tutti perché resi consapevoli dall’importanza della tutela ambientale.

Abbiamo incontrato una platea gioiosa, con anche una nutrita presenza di genitori, rinforzata dalla partecipazione del Sindaco di Qualiano, onorevole Raffaele De Leonardis, figura istituzionale necessaria al rafforzamento dell’applicazione delle tematiche green anche al di fuori dell’edificio scolastico. Ne abbiamo apprezzato la presenza e la qualità del suo intervento con tante anticipazioni positive per implementare il verde pubblico della cittadina qualianese.

Gli alunni hanno presentato da soli i lavori, illustrando nello specifico le aree che sono state toccate dal lavoro che ha previsto sia attività laboratoriali svolte in classe sia attività in giardino, complice un bello spazio adibito a prato con alcuni alberi, posto sul retro della scuola.

Giocando sulle lettere che formano GreenCare, i bambini le hanno elaborate come fossero lettere di un acronimo, sviluppando una frase di grandissimo valore e che ci piacerà usare spesso (citando la fonte, ovviamente!):

G – Grande

R – Responsabilità

E – E’

E – Educare

N – Nuovi

C – Cuori

A – Al

R – Rispetto

E – Eco-ambientale

GREENCARE – Grande Responsabilità E’ Educare Nuovi Cuori Al Rispetto Eco-ambientale

Grande interesse ha suscitato la realizzazione del Parco Pubblico Ideale: un plastico disegnato con materiale vivo (vegetale) in scala 1:100 ed “arredato” con una serie di attrezzature e servizi per la pratica sportiva, la socialità e, più in generale, il tempo libero. Un lavoro unico nel suo genere e che concorrerà al Premio GreenCare nella sezione “Cura di un’area verde pubblica”.

Il Parco Pubblico Ideale, un plastico in materiale vegetale vivo.

Il Parco Pubblico Ideale, un plastico in materiale vegetale vivo.