Con tanto impegno delle Associazioni Premio GreenCare e Poesie Metropolitane la struttura gioco dei giardinetti di piazza Mercadante. al Corso Vittorio Emanuele (Napoli), era stata oggetto di un creativo restyling e consegnata alla Città nella tarda primavera del 2021. Un inno alla poesia di Gianni Rodari, ai fiori ed agli insetti presenti nei giardini.

Un recente sopralluogo, utile ad organizzare un evento di celebrazione della imminente Giornata Nazionale dell’Albero, ci ha lasciati senza parole.

La struttura, infatti, è stata vandalizzata con scritte e disegni osceni, ed alcuni elementi lignei sono stati spaccati.

Ritorneremo prima del 21 novembre a prendercene cura, ma chiediamo maggiore rispetto per i beni comuni. In questa città le aree per i bambini sono davvero così esigue e dobbiamo lottare per la sopravvivenza di quel poco che abbiamo.

Inoltre, abbiamo riscontrato che alcuni padroni di cani non raccolgono le deiezioni canine nell’area ad essi dedicata. Un vero peccato perché la struttura/palizzata è in ottimo stato e l’area cani è davvero magnifica. Un’opportunità per tanti, tenuto conto che Napoli è praticamente sprovvista di aree cani.

Non ci stancheremo ma di ripetere che il degrado è per nessuno mentre il decoro è per tutti.