PLACE-ES incontra la Volpe
“Giocare con le forme. Date dal movimento di tratti altri.
Parti del sé. Non conosciute. Per emergere. In un giardino che si ritrova solo nello spazio di tempi e percezioni condivise”.
Gli Ospiti della Festa dell’Estate, ballando al chiaro di luna nell’antico Cellaio, sono invitati a compiere una esperienza immersa della flora e della fauna del Real Bosco di Capodimonte. Come? Sarà una sorpresa realizzata site specific da COPIHUE FLORAL STUDIO (Roma).
“Place/es nasce dalla volontà di raccontare il floral design, e di come questa disciplina esprima un’estetica non convenzionale.
Place/es é dunque un sistema di luoghi connessi laddove il fiore non è un mero elemento decorativo ma uno strumento immediato, materico ed espressivo.
Luoghi che prendono forma, mutano, dando sostanza ad identità collettive e individuali mai espresse.
ES: ” la voce della natura nell’animo dell’uomo”.
“Per la festa dell’Estate porteremo il Real Bosco alle persone:
racconteremo di un incontro magico fra un giardino immaginario e la flora e la fauna del Real Bosco che lo accoglie, per dare vita a paesaggi in mutamento, storie e incontri speciali. Come quello con una volpe”.
Le “floral design” lavorarenno sul posto, nello spiazzo antistante l’Antico Cellaio, con materiale vero derivante da una copiosa attività di potatura, attivata dai giardinieri di Euphorbia Srl, nelle profondità sconosciute del Real Bosco: laddove immense praterie, lasciate crescere in libertà, restituiscono un indescrivibile patrimonio di biodiversità vegetale, e non solo.
L’Autore
COPIHUE FLORAL STUDIO è uno studio di floral design, tutto al femminile, che si dedica ad esprimere un’estetica non convenzionale:
il fiore non è fine di ciò che sai, ma inizio di ciò che non ti aspetti. Fragile e fermamente tenace, per un periodo naturale e incontrollabile impone il suo status, per divenire luogo catartico e coinvolgere lo spettatore in un’esperienza esclusiva.
Il fiore è dunque la nostra fonte per disegnare allestimenti, accessori ed installazioni artistiche di floral design, che marcano un’esperienza sensoriale autentica, da vivere, rompendo schemi convenzionali, per raccontare una storia mai letta.
L'antico Cellaio del Real Bosco di Capodimonte

L’antico Cellaio del Real Bosco di Capodimonte