Si è chiuso con un’ampia partecipazione il contest ideato, organizzato e promosso dall’Associazione culturale Poesie Metropolitane e Premio GreenCare Aps.

Sono arrivate alla Segreteria del concorso 57 filastrocche ispirate al tema proposto “Il giardino in Primavera” nel segno di Gianni Rodari, di cui ricorrono i 100 anni dalla nascita.

Gli Autori si sono cimentati nella creazione di quattro versi dedicati alla vita in un giardino, alla primavera con le sue fioriture, alla flora ed alla fauna che popolano le aree verdi.

A partecipare sono stati Poeti di diverse regioni italiane, in maggioranza della Campania, ma anche del Piemonte, Lombardia, Lazio, Umbria, Puglia, Calabria e Sicilia. Per questo contest si è mobilitato tutto il “giardino d’Europa”, come è definita l’Italia.

Il Comitato Scientifico del Premio GreenCare ha generosamente donato il proprio tempo, in veste di giuria, ed ha decretato le sei poesie vincitrici che saranno annunciate domenica 21 marzo nel primo giorno di Primavera sulle pagine Facebook delle Associazioni organizzatrici.

Le 6 filastrocche vincitrici saranno poi riportate sulla struttura gioco dei giardini di piazza Mercadante al Corso Vittorio Emanuele che sarà rigenerata anche con nuovi disegni ispirati alla natura.

E’ prevista una manifestazione pubblica di inaugurazione per domenica 11 aprile 2021, sempre che le prescrizioni per l’emergenza sanitaria lo consentiranno. Vi terremo aggiornati.