“Il giardino in primavera tra fauna e flora”. L’arte – poesia e pittura – si esprime come strumento per restituire decoro e bellezza ad un luogo degradato.
Da questi presupposti nasce la prima edizione del Contest nazionale di filastrocche per bambini “Il giardino in primavera”- Centenario Gianni Rodari, promosso dall’Associazione culturale no profit “Poesie Metropolitane” e dalla Associazione Premio Green Care Aps per il restyling della struttura gioco (scivolo) di piazza Mercadante a Napoli (Corso Vittorio Emanuele).
Un contest che si propone di “raccogliere” sei filastrocche inedite, dedicate al tema del giardino e del verde, per poi dipingerle insieme ad opere inedite, a cura delle artiste Katia Nappo e Valentina Guerra.

E’ previsto un evento pubblico di presentazione della struttura gioco ripristinata per la data di domenica 21 marzo 2021.
La partecipazione al contest poetico è gratuita ed aperta a tutti. Si può partecipare con una sola filastrocca (non più di quattro versi), inviando il proprio componimento, dal 1 febbraio al 3 marzo 2021, per e-mail su file word e la scheda di partecipazione/liberatoria firmata.
Tutte le opere saranno pubblicate, in ordine d’arrivo, sulla pagina evento dell’iniziativa.

REGOLAMENTO 

Contest Poetico: Il giardino in primavera – I edizione – Centenario Gianni Rodari

Articolo 1 – Associazioni Promotrici ed Organizzatrici:
L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” e l’Associazione Premio GreenCare Aps, promuovono ed organizzano la prima edizione di “Il giardino in primavera”, in occasione del Centenario di Gianni Rodari: un contest nazionale gratuito di filastrocche per bambini, ispirate al tema del giardino tra fauna e flora.

Articolo 2- Destinatari:
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità per i rappresentanti i minori.

Articolo 3 – Finalità e Tema:
Il tema proposto per la gara è il giardino in primavera tra fauna e flora.
Il contest ha l’obiettivo di raccogliere filastrocche per bambini dedicate alla bellezza del verde in area urbana e per sensibilizzare all’importanza di questi spazi in città. Protagonisti dei versi potranno essere: fiori, alberi, piante, foglie, ma anche uccelli ed insetti.
E’ un omaggio a Gianni Rodari, in occasione del centenario della nascita che cade proprio nel 2021. Saranno premiate n. 6 filastrocche che saranno dipinte su una struttura-gioco (scivolo) nei giardini pubblici di piazza Mercadante a Napoli.

Articolo 4- Sezione della gara
Sezione Filastrocca per bambini inedita in lingua italiana

Articolo 5- Regolamento e modalità di partecipazione
E’ possibile partecipare al contest con una sola filastrocca.
Gli Organizzatori si riservano la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
I componimenti non possono superare i quattro versi.
Tutte le opere che non rispetteranno versi, lunghezze ed il tema proposto, saranno escluse dalla gara. Il componimento dovrà essere inviato entro e non oltre il 3 marzo 2021 alle ore 12:30.

Il componimento dovrà essere inedito, mai premiato e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviato in formato word, allegando anche la Scheda di partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma, previa esclusione, per mezzo e-mail poesiemetropolitane@gmail.com. Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest.

Articolo 6 – Scadenze e modalità di invio scheda di partecipazione e liberatoria
Le opere dovranno essere inviate entro il 03 marzo 2021 ore 12:00, pena l’esclusione.

Articolo 7 – Durata della gara
Da lunedì 1 febbraio 2021 al 3 marzo 2021 alle ore 12:30

Articolo 8 – Giuria
La giuria decreterà la vincita di n. 6 filastrocche. La Giuria è composta dal Comitato Scientifico dell’Associazione Premio Greencare Aps, il loro giudizio è inappellabile.

Articolo 9 – Premi e Cerimonia pubblica
Le n. 6 filastrocche vincitrici saranno riprodotte e trascritte da due artiste emergenti partenopee su i pannelli della struttura gioco (scivolo) dei giardini pubblici di piazza Mercadante a Napoli.
Il 21 marzo 2021, nel primo giorno di primavera, si svolgerà un evento pubblico di consegna alla Città della struttura- gioco recuperata.

Scarica la Scheda di partecipazione: 

Schedadipartecipazione