Domenica 14 ottobre 2018

Vendemmia nei giardini della Certosa di San Martino, in occasione di FAMU- Giornata nazionale delle Famiglie al Museo

Una manifestazione, alla quale aderisce il Ministero per i beni e le attività culturali, dedicata ai bambini e alle loro famiglie, per partecipare ad attività creative e didattiche, una Giornata che contribuisce a diffondere la conoscenza del patrimonio culturale e stimolare la partecipazione.

Il Polo Museale della Campania, propone numerosi appuntamenti dedicati soprattutto ai piccoli visitatori.

La Certosa ed il Museo di San Martino, domenica 14 ottobre 2018, dalle ore 10.00, ospitano “Benvenuta vendemmia!”: nei giardini della Certosa di San Martino si rinnova l’appuntamento con la tradizionale vendemmia.

I giardini panoramici, affacciati su un panorama mozzafiato, circondano, in cinque terrazzamenti, l’intero perimetro della Certosa. L’area a verde, in origine, era sistemata ad aiuole, cinta di vegetazione bassa per lasciare libera la veduta sulla città e costituiva il cosiddetto ‘giardino d’agricoltura’: un ibrido tra culture di ortaggi, agrumi, viti, ulivi, piante ornamentali. Le uve da vendemmiare provengono da piante delle antiche varietà cornicella e catalanesca.

La giornata di festa per tutta la famiglia – organizzata con la collaborazione di Royal Garden e con il sostegno di Amici di Capodimonte- vedrà coinvolti i visitatori con canti e antiche danze al suono della tammorra del gruppo musicale Luna calante. Si degusteranno le deliziose uve biologiche delle antiche coltivazioni certosine e altri prodotti tipici, offerti da Sapori de l’Abate, associazione impegnata nella salvaguardia, recupero, promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari di Fragneto l’Abate in provincia di Benevento.

In particolare, sarà possibile assaggiare la “pizza di san Martino”, la cui ricetta viene tramandata per tradizione familiare. I piccoli visitatori potranno inoltre partecipare – alle ore 10.00 oppure alle 11.30 – al laboratorio “Benvenuta vendemmia. Labirinto della frutta”, a cura di Agrigiochiamo, sperimentando le diverse fasi della vendemmia, dalla raccolta, al trasporto alla pigiatura, fino all’assaggio del dolce succo d’uva, da loro stessi prodotto.

Il laboratorio si svolge nell’ambito del progetto MUSAMA’ for family – Il Museo di San Martino a misura di famiglie, realizzato dal Servizio Educativo del Museo in collaborazione con Campania per bimbi, con appuntamento ogni seconda domenica del mese. Il laboratorio si svolgerà, per un massimo di 40 bambini per turno.

Prenotazione obbligatoria alla mail accoglienza.sanmartino@beniculturali.it

Si consigliano abiti comodi e da sporcare. Tutte le attività sono comprese nel biglietto di ingresso al Museo.