IL Comitato Amici Villetta Padre Pio, del quale fa parte anche GreenCare Sezione di Caserta, con la presidente Dolores Peduto e la vice presidente Floriana Marino, ha formulato un appello al Sindaco di Caserta Carlo Marino con il quale si chiede la rimozione dei rifiuti dal Galoppatoio Viale Carlo III – Lato Caserta.

La lettera è stata inoltrata per conoscenza anche all’architetto Mario PAGANO, Direttore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento.

Ne riportiamo il testo.

Egregio Sindaco Marino,

abbiamo potuto osservare, cumuli di spazzatura abbandonati da ignoti lungo la “Passeggiata dei Galoppatoi” – lato Caserta, un biglietto da visita poco dignitoso sia per i visitatori della Reggia che per i cittadini residenti in costante ricerca di spazi cittadini dedicati al benessere e alla socializzazione.

Per i suddetti motivi, le scriventi associazioni,

chiedono

un intervento straordinario per la pulizia, rimozione degli ingombranti, dei cumuli di materiali di risulta da costruzioni e rifiuti indifferenziati abbandonati da anni e mai rimossi.

L’intervento da noi richiesto, se di Sua competenza, nella sua semplicità, metterebbe il Galoppatoio in sicurezza e quindi fruibile alla cittadinanza; nello stesso tempo restituirebbe all’area dignità e valore visto che si tratta di un patrimonio tutelato da vincolo del MiBACT.

In attesa di un Suo cortese riscontro, Le porgiamo distinti saluti

Le associazioni del comitato gli “Amici della Villetta di padre PIO’:

AGESCI ZONA CASERTA – AGENDA 21 CARDITELLO – ARCI CASERTA – ANUPSA CASERTA – AZIONE CATTOLICA BUON PASTORE – BORGHI DEL BELVEDERE – CAI – CASA RUT – CASERTA CAMBIA CASERTA – CASERTA CITTA’ DI PACE – CASERTA CITTA’ VIVA – CITTADINANZA ATTIVA – COMITATO CASERTA CENTRO NO DEGRADO NO MOVIDA SELVAGGIA – COMITATO SAN NICOLA LA STRADA – COMITATO VILLA GIAQUINTO – COMITATO MACRICO VERDE – CSA EX CANAPIFICIO – FRIDAY FOR FUTURE – GREEN CARE CASERTA – ITALIA NOSTRA – LABORATORIO MILLEPIANI – LA GINESTRA LEGAMBIENTE – LE PIAZZE DEL SAPERE – LIPU – NERO E NON SOLO – NUOVI STILI DI VITA – PIEDIBUS – REGI LAGNI – SOFFIO D’ALI – SOROPTIMIST ITERNATIONAL – SPAZIO DONNA – UISP – UNUCI CASERTA – WWF

Comitato Amici Villetta Padre Pio