I libri “Dalla parte del vento” sono pronti per andare nelle mani dei circa 2mila bambini che hanno aderito, attraverso i loro Insegnanti, al progetto GreenCare School 2018.

Ampia e trasversale è stata la partecipazione al bando, promosso dalla nostra iniziativa civica, nel rispetto dell’Area Metropolitana di Napoli, luogo d’interesse delle attività di sensibilizzazione del Premio GreenCare.

Dalla parte del vento

I libri Dalla parte del vento pronti per la spedizione

Le Scuole Primarie iscritte al GreenCare School* hanno sede a Secondigliano, Stella/Sanità, Acerra, Gragnano, Bagnoli, Fuorigrotta, Pomigliano d’Arco, Mugnano, San Giovanni a Teduccio, Quarto, Quartieri Spagnoli e Marano. Tra queste segnaliamo la partecipazione dell’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida con sessanta alunni, grazie alla sensibilità della Docente Maria Franco, tra i cinque vincitori del Premio Nazionale Insegnanti – Italian Teacher Prize, riconoscimento assegnato dal MIUR.

Scuole GreenCare

Ampia la partecipazione delle Scuole primarie dell’Area Metropolitana di Napoli

Ai Docenti viene richiesto di sviluppare con gli alunni un ragionamento sul verde urbano: dal verde reale da curare, implementare e tutelare al verde sognato, desiderato e, per questo, da realizzare.

Gli elaborati, prodotti da ciascuna classe, saranno posti all’attenzione di una giuria social, coordinata da Angela Mallardo, Docente presso il II Circolo didattico “Giancarlo Siani” di Mugnano, che decreterà i 20 finalisti: tra questi la Giuria del Premio GreenCare sceglierà 10 meritevoli Docenti che nominerà “Sentinelle GreenCare”: riceveranno la foglia, simbolo del nostro riconoscimento, nell’ambito di una cerimonia di premiazione pubblica.

Dalla parte del vento, Giovanni Calvino, L’Isola dei Ragazzi. Edizione distribuita gratuitamente in duemila copie agli alunni della Scuola Primaria dell’Area Metropolitana di Napoli, iscritti al GreenCare School.

Auguriamo a tutti i partecipanti buon lavoro, ricordando che una buona semina darà un ottimo raccolto

Benedetta de Falco 

*Le Scuole aderenti al GreenCare School 2018

I.C.Pertini – 87° D.Guanella
I.C. Volino – Croce – Arcoleo
I.C. Don Milani – Capasso
Scuola Primaria G. Siani IC Gragnano 3
Secondo Circolo Didattico di Acerra
Istituto Penitenziario Minorile di Nisida
Secondo Circolo Didattico di Acerra Don Peppe Diana
39° Giacomo Leopardi
I Circolo Salvo D’Aquisto Pomigliano d’Arco
II Circolo Didattico Siani Mugnano
ICS 46°Scialoja – Cortese
I C Don Lorenzo Don Milani
IC 91°Minniti
Dalla parte dei bambini Montecalvario
IC Don Milani Plesso Gentile
IC San Rocco e IC San Rocco Plesso San Marco