La Sezione GreenCare Caserta ha incontrato, domenica 26 marzo 2023, nel parco urbano dell’Abetaia nel comune di Casagiove, presso l’antico quartiere di Coccagna, i Pupetti del Branco Kala-Nag del Gruppo Scout Casagiove 1.
In questo parco urbano, dove dimorano antiche conifere del genere Cedrus, insieme ad alberi di leccio, è stato bello condividere con i bambini e le bambine la pubblicazione di GreenCare School “Alla scoperta della vita nei giardini della Campania” con le schede che descrivono la fauna presente nei giardini, nei parchi e nelle aree protette della nostra regione.
Si è realizzato con i Lupetti un bel momento di conoscenza con tante domande, non solo sul patrimonio botanico che ci circonda, ma anche sulla fauna, in particolare uccelli, piccoli mammiferi e insetti che contribuiscono ad accrescere la biodiversità nelle aree verdi urbane e non.
Il nostro futuro è legato alla piena funzionalità della natura, anche in città, e solo rendendo consapevoli le nuove generazioni di questo riusciremo a seminare buone azioni per un ambiente sano, resiliente e meno inquinato.
Presente per il GreenCare Caserta la presidente Addolorata Ines Peduto che ha ringraziato il Sindaco di Casagiove Giuseppe Vozza per la presenza ed il gruppo Scout Casagiove 1 per l’attenzione riservata alle tematiche dell’incontro. Inoltre, il Sindaco di Casagiove ci ha anticipato che inviterà il GreenCare Caserta, insieme con altre Associazioni, nel prossimo mese di maggio per una giornata ecologica all’insegna dell’educazione ambientale e non solo.