La Giuria del Premio GreeCare, che coincide con il Comitato Scientifico dell’Associazione Premio GreenCare Aps, ha completato il lavoro di valutazione delle candidature giunte alla Segreteria del Premio.

Un lavoro attento che ha tenuto conto anche del valore di chi non ha interrotto le proprie attività, nonostante l’emergenza sanitaria, continuando ad investire nel territorio con la cura e la manutenzione di aree verdi, organizzazione di eventi ed attività green, con ricadute inclusive e sociali, a tutto beneficio della collettività.

Ricordiamo le azioni per cui è dato il riconoscimento: cura di un’area verde pubblica; cura di un’area verde privata; associazione impegnata nel verde; arte contemporanea in un giardino. Accanto a queste azioni, vi è il Premio Speciale e possono esservi una o più Menzioni Speciali.

L’edizione 2020 incorona 7 vincitori, con un ex aequo per l’azione “cura di un’area verde pubblica”. Tra questi una sola Menzione Speciale per darle ancora maggior vigore.

Sono stati assegnati 6mila euro di fondi così divisi: due premi da 2mila euro ciascuno ai vincitori dell’azione “verde pubblico” e 1 premio da 2mila euro per la categoria “associazione impegnata nel verde”.

La divulgazione dei Vincitori avverrà nell’ultima settimana di novembre 2020.

Ricordiamo la Composizione della Giuria che ringraziamo per l’impegno volontario a vantaggio di una iniziativa di valore collettivo.

Alberta Campitelli, Vice Presidente Associazione Parchi e Giardini d’Italia
Fabrizio Cembalo Sambiase, Presidente della sezione Campania Basilicata Calabria dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio
Maria Rosaria de Divitiis, Delegata per il FAI Campania
Riccardo Motti, Direttore Orto Botanico di Portici, Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
Patrizia Spinelli Napoletano, Presidente Garden Club Napoli
Mariella Utili, già Segretario regionale del Ministero dei beni e le attività culturali e del turismo per la Campania
Judith Wade, Presidente Grandi Giardini Italiani (Como)
Alessandra Vinciguerra, Presidente Fondazione William Walton e Direttrice Giardini La Mortella (Ischia)
Simonetta Zanon, Responsabile Coordinamento Area Progetti Paesaggio, Fondazione Benetton Studi Ricerche (Treviso).

 

Nella foto: Il Premio, disegnato e realizzato da Avventura di Latta, officina-laboratorio di artigianato creativo per l’inclusione dei migranti africani, attiva a Napoli, in via Tribunali 188, dal 2013.