Varata con una conferenza stampa telematica la Garden Route Italia – www.gardenrouteitalia.it -, è la guida ufficiale dei giardini italiani che con un sito realizzato con eccezionale maestria, invita al viaggio per la scoperta del patrimonio green della nostra bellissima Italia. E se è vero che l’Italia è da sempre definita “il giardino d’Europa”, questa guida erompe, in un momento difficile della nostra storia, ridando vigore ad una qualità della nostra Nazione che, forse, avevamo dimenticato.

Una geografia del verde dalla Sicilia alla Valle D’Aosta per un viaggio green attraverso il nostro Paese, mappato e scandagliato da Nord a Sud, in lungo ed in largo.

Si comincia con i primi 200 giardini ma la guida è un work in progress alla ricerca del bello e del meraviglioso in tema di botanica: tantissimi sono i giardini storici dove ritrovare, attraverso le intatte geometrie botaniche, la tranquillità del disegno geometrico. Ma anche perdersi nei tantissimi giardini informali, così ben inseriti nel paesaggio da confondersi e perdersi.

E numerosi sono gli “Itinerari” proposti per suscitare i gusti e le curiosità più svariate: ci sono le donne dei giardini con i “Giardini al femminile”, i giardini di agrumi e mediterranei, giardini di collezione, giardini di mare, giardini d’autore del Novecento, giardini esoterici, giardini reali e dinastici, ed anche “La musica delle acque”, e poi ancora: orti botanici e labirinti. Una varietà che fa onore alla biodiversità in natura.

Semplice ed agile la ricerca del verde da scoprire e riscoprire: si può scegliere di andare per regioni… In Campania troviamo la Reggia di Caserta, il Real Bosco di Capodimonte, La Mortella, Villa San Michele, Villa Rufolo e Villa Cimbrone, Giardino della Minerva, Parco di Villa D’Ayala Valva, Giardini Ravino, gli Orti Botanici ed il Giardino Guevara di Bovino.

Tra i Temi – arte, natura, paesaggi – scopriamo i teatri di verzura, l’Oriente in giardino, ma anche focus su varietà botaniche come le Dalie, fino alla civiltà delle Ville venete.

La Garden Route Italia è realizzata dall’Associazione Parchi e Giardini d’Italia, della quale l’Associazione Premio GreenCare Aps si fregia di essere stata ammessa quale Socio, un rapporto vivificato dalla presenza della presidente di APGI Alberta Campitelli nella Giuria/Comitato scientifico del Premio GreenCare, l’iniziativa ha avuto il supporto di ALES e del Mibact.

Oggi, con l’emergenza sanitaria che ci costringe nel piccolo perimetro di casa e del quartiere, avere una prospettiva così esaltante, seppure virtuale, rappresenta una luce su un futuro prossimo che sarà nel verde, o non sarà.