Pubblicato sull’Albo Pretorio del Comune di Napoli (26 marzo 2021) il Piano triennale di manutenzione e cura del verde storico della Villa Comunale di Napoli donato dall’Associazione Premio GreenCare Aps con fondi di alcuni dei propri Mecenati, in risposta alla Manifestazione d’interesse (2019) avanzata dall’Amministrazione comunale cittadina che ricercava collaborazioni da parte di Cittadini ed Associazioni per la cura di 13 parchi comunali, riporterà a splendere tutto il patrimonio botanico del Real Passeggio di Chiaia. 

Per i prossimi tre anni, dunque, una taskforce di manutentori competenti sarà in Villa Comunale a curare tutto il patrimonio botanico sotto la supervisione del Comune di Napoli, con il suo Servizio Giardini, ma anche con una propria figura di direzione che seguirà l’esecuzione a regola d’arte di tutti gli interventi previsti dal Piano: l’agronomo Fabrizio Cembalo Sambiase, esperto anche di verde urbano e paesaggio.

Un nuovo corso di manutenzione che attiverà numerose competenze, accompagnato da un piano di comunicazione che coinvolgerà la Cittadinanza sugli stati di avanzamento dei lavori, ma anche per sensibilizzarla alla conoscenza del patrimonio botanico della Villa Comunale: un Museo Verde, ad ingresso gratuito e democratico, con opere d’arte vegetali da tutelare, curare, promuovere e valorizzare.

E non solo.

Un punto qualificante del Piano è l’aggiornamento del censimento delle specie arboree, che sarà anche caricato su piattaforma GIS, in modo da essere a disposizione degli addetti ai lavori, ma anche degli appassionati e dei curiosi. Un documento fondamentale per tutti coloro che poi avranno l’onere della manutenzione del giardino storico negli anni a venire.

Premio GreenCare, inoltre, realizzerà un lavoro gratuito, anche questo donato, sulla rigenerazione del rapporto tra bene culturale e fruitori.

Una rigenerazione che farà leva su un importante lavoro di comunicazione sulla Villa Comunale come bene culturale. 

Un impegno che possiamo riassumere seguendo questi punti:

  • Rigenerare il verde: cura e censimento del verde, comunicazione degli interventi work in progress, conoscenza delle specie arboree, conoscenza dei manutentori con i loro profili professionali, ecc.;
  • Rigenerare la memoria: con la creazione di un Atlante collettivo della memoria fotografica;
  • Rigenerare la storia: rinverdire il ricordo delle biografie dei personaggi ai quali sono dedicati i busti;
  • Rigenerare le funzioni: con l’attivazione di cicli di esecuzioni musicali nella Cassa Armonica;
  • Rigenerare l’acqua: sensibilizzare alla cura ed alla conoscenza delle fontane;
  • Rigenerare l’arte: sensibilizzare alla cura ed alla conoscenza delle statue;
  • Rigenerare l’architettura: sensibilizzare alla cura ed alla conoscenza dei manufatti architettonici;
  • Rigenerare il gioco: sensibilizzare alla cura delle aree attrezzate per i bambini;
  • Rigenerale la letteratura: raccogliere, in una biblioteca virtuale, gli Autori che hanno dedicato pagine al sito;
  • Rigenerare il mare: enfatizzando la presenza della Stazione Zoologica Anton Dohrn;
  • Rigenerare l’immaginario: il paesaggio tra passato, presente e futuro;
  • Rigenerare il Regolamento: sensibilizzare alle regole già esistenti per cani al guinzaglio, rispetto delle praterie verdeggianti, gioco del calcio fino a 5 anni, ecc.

In sintesi una rigenerazione della bellezza della Villa Comunale con la partecipazione di tutti i Cittadini affinché siano rinverditi quei motivi di affezione al bene culturale e parco storico tra i più spettacolari di proprietà dei Napoletani, e non solo.

Una sfida importante, ma siamo certi che tutti gli amanti della Villa Comunale, tutti i Cittadini di buona volontà, le Associazioni ambientaliste e non, daranno una mano per la rinascita di questo parco storico così speciale.

Convinti che la bellezza è per tutti ed il degrado per nessuno, rimbocchiamoci le maniche perché c’è tanto lavoro da fare: Villa Comunale di Napoli GreenAgain.