In una recente passeggiata di controllo in Villa Comunale di Napoli, abbiamo riscontrato che il nostro giardino storico è anche un parcheggio per la sosta giornaliera di diverse automobili. Nonostante abbiamo provato, con la giornata di cura dello scorso 23 settembre, a sensibilizzare ad una maggiore attenzione in favore del nostro parco storico, riteniamo che questo sia totalmente fuori controllo.

Da un accertamento abbiamo scoperto che le automobili parcheggiate in Villa Comunale sono riferibili tutte alla Stazione Zoologica Anton Dohrn ed ai dipendenti del cantiere di restauro dell’edificio, in cui ha sede la Stazione Zoologica.

Inoltre, una delle automobili è di proprietà di un dipendente comunale che presta servizio alla Casina Pompeiana della Villa Comunale che fa capo all’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.

In data 4 ottobre, abbiamo contato: – 5 automobili, – 1 monovolume con i simboli della Stazione Zoologica, – 1 automobile con i simboli della Stazione Zoologica, – 1 furgone riferibile al cantiere della Stazione Zoologica.

Il Regolamento della Villa Comunale, parco storico e per questo già tutelato da diverse normative, non prevede l’accesso dei mezzi a motore. Infatti, l’Ordinanza Sindacale n. 220 del 23 febbraio 2000 del Comune di Napoli – Servizio Ambiente – Regolamento per la fruizione della Villa Comunale di Napoli – recita al punto 3: “E’ vietato accedere con mezzi a motore”. Segnaliamo che in viale Dohrn c’è un ampio parcheggio per le automobili e non vi è ragione di utilizzare un parco storico come parcheggio. Se si volesse “favorire” qualche istituzione o persona sarebbe in quell’area, cioè nell’area adibita a parcheggio in Viale Dohrn, che si potrebbe riservare loro qualche posto, come avviene per le persone con disabilità.

Abbiamo segnalato quanto rilevato a:

  • Assessorato al Verde del Comune di Napoli
  • Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli
  • Assessorato all’Ambiente del Comune di Napoli
  • Assessorato ai Giovani (ha la delega alla Polizia Municipale) del Comune di Napoli
  • Stazione Zoologica Anton Dhorn
  • Polizia Municipale
  • Prima Municipalità di Chiaia

La Prima Municipalità di Chiaia ha segnalato il problema alla U.O. Polizia Locale (PG/2018/874739 del 10/1072018). 

Pensate se uno dei serbatoi di queste automobili scoppiasse… in un parco storico ed a pochi metri dalla Fontana di Michelangelo Naccherino, scultore contemporaneo del Bernini, le cui opere a Madrid sono nei Musei!! Oppure se, facendo manovra, un bambino venisse investito da una di queste automobili… di chi sarebbe la responsabilità?

Siamo a disposizione per collaborare all’individuazione di una taskforce per il controllo della Villa Comunale.

Automobili in sosta giornaliera nel parco storico Villa Comunale