Presentato il progetto Verde sulla Città – Parco Virgiliano che vede Premio GreenCare Aps partner del Comitato Salviamo il Parco Virgiliano con il sostegno di 250mila euro di fondi privati – Ferrarelle Spa, Gianfranco D’Amato, Caronte Spa, Raffaele Caldarelli – e 15mila del FAI. 

Nella sede dell’Unione Industriali di Napoli, moderati dalla giornalista del Corriere del Mezzogiorno Anna Paola Merone, sono intervenuti: Carlo Sersale, presidente del Comitato Salviamo il Parco Virgiliano; Fabrizio Cembalo Sambiase, agronomo; Andrea Pane, architetto; Gennaro Matacena, presidente Caronte Spa; Francesca Vasquez, presidente FAI Napoli; Benedetta de Falco, presidente dell’Associazione Premio GreenCare Aps; Luigi Felaco, assessore al Verde del Comune di Napoli.

Di seguito l’intervento di Benedetta de Falco 

Il progetto Verde sulla Città ha visto l’Associazione Premio GreenCare, sin dalle prime battute, attiva e fattiva per dare una mano.

Ricordo i primi contatti con i soci fondatori di Premio GreenCare, gli imprenditori Gianfranco D’Amato e Michele Pontecorvo Ricciardi, che ci chiedevano suggerimenti su eventuali aziende sensibili al verde urbano da coinvolgere per il progetto del Parco Virgiliano che avevamo incontrato nell’esperienza con Premio GreenCare.

Il coinvolgimento dell’imprenditore Lello Caldarelli è, ad esempio, figlio di quei contatti. Lo avevamo osservato già molto attivo al Real Bosco di Capodimonte con un’importante donazione per il viale di Porta di Mezzo.

E vorrei qui ricordare la giornata di cura e pulizia in favore del Parco che attivammo nel febbraio del 2019 con 150 volontari, anche di altre associazioni ed istituzioni come Retake Napoli, I Pollici Verdi di Scampia ed il Museo e Real Bosco di Capodimonte che ci inviò la sua squadra di agronomi e giardinieri d’arte (Euphorbia).

Una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica a lottare per questo giardino ed il suo futuro.

L’iniziativa culminò con la riapposizione di una targa dedicata a Pablo Neruda, andata distrutta e perduta, e rifatta con fondi di Premio GreenCare che ha resistito anche ai recenti fortunali.

Al Comitato che si è costituito sull’onda della contingenza di cittadini residenti a Posillipo che sono stati privati del loro giardino di quartiere e che ha attivato una raccolta di firme dal basso a sostegno del ripristino delle condizioni di sicurezza per la riapertura del Parco, culminata con il traguardo del nono posto tra i Luoghi del Cuore del FAI, e poi nel dare mandato ad un team di competenze di stendere, in maniera volontaristica, un progetto di restauro del Parco, l’Associazione Premio GreenCare, con forma giuridica riconosciuta dalla Regione Campania, ed attiva nell’Area Metropolitana di Napoli, ha offerto il supporto dell’esperienza ed anche la possibilità, essendo un soggetto giuridico riconosciuto, di offrire a coloro i quali erogano contributi e/o finanziamenti di ricevere agevolazioni di carattere fiscale.

Verde sulla Città con l’attivazione di diverse competenze – agronomi, architetti, paesaggisti -è per noi di GreenCare un modello da replicare poi in altre realtà metropolitane e che, come abbiamo avuto modo di suggerire al Comitato, oggi recita Verde sulla Città – Parco Virgiliano, ma domani potrebbe diventare Verde sulla Città – Parco Corto Maltese a Scampia, Verde sulla Città – Parco Massimo Troisi a San Giovanni a Teduccio, e così via.

Un metodo di lavoro ed una forma propositiva di collaborazione con l’Amministrazione cittadina.

Qui è presente l’Assessore al Verde Luigi Felaco che ringraziamo perché rappresenta il Comune di Napoli con il quale da sempre Premio GreenCare ha avuto un ottimo canale di dialogo, un credito che ci siamo guadagnati sul campo di un fare volto nell’interesse della collettività. Siamo al quinto anno d’impegno civico. Gli raccomandiamo che tutti i Bandi siano volti a ricercare la migliore qualità possibile per il futuro verde di Napoli che stiamo scrivendo oggi. 

Inoltre, tutta l’iniziativa “Verde sulla Città” esalta la cultura del dono nel rapporto tra pubblico, cioè la cittadinanza ed il privato, cioè l’azienda, generosamente animata dal senso di restituzione al territorio, e cioè l’espressione massima del senso civico che noi di Premio GreenCare siamo impegnati a diffondere.

Fino ad oggi il nostro ruolo è stato quello di dotare, utilizzando i fondi dei Mecenati, il progetto Verde sulla Città di un sito web coerente per contenuti e forma con la mission del progetto. Da ieri è online www.verdesullacitta.org 

E di attivare, con un ulteriore supporto di Ferrarelle Spa, e del nostro Ufficio Stampa un canale di comunicazione coerente con la mission del progetto sul social Facebook, e nel rapporto con i mezzi d’informazione più in generale, per favorire la conoscenza dei contenuti del progetto ed il dialogo sul futuro di un’area verde strategica per la nostra città, non solo dei residenti di Posillipo, con l’organizzazione anche di questa Conferenza stampa.

Il nostro compito sarà da oggi quello di continuare a dare una mano, assieme al Comitato ed al FAI Napoli, affinché l’iter burocratico sia portato a compimento nell’interesse generale.

Seguiremo con impegno e serietà l’avvio dei lavori e contestualmente attiveremo per il Parco Virgiliano una serie d’iniziative, con il supporto delle Associazioni con le quali facciamo rete, affinché oltre alla vegetazione riprenda anche la vita.