Un viaggio condotto all’insegna del turismo lento con 17 tappe da Milano a San Giovanni Rotondo. In bicicletta, con automobile di appoggio alimentata ad idrogeno, questo il tour 2019 di Brumotti che potrete seguire costantemente da qui: www.faibrumottixitalia.it

“FAI Brumotti X Italia”: circa 1.600 km da colmare in pedalata da Vittorio Brumotti che toccherà, sabato 29 giugno, alle ore 17.00, il nostro Parco Virgiliano.

L’iniziativa è del FAI, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dal Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, per promuovere in tutta Italia il valore del nostro patrimonio artistico e naturale e sensibilizzare alla tutela ed alla cura.

“Ho immaginato un viaggio che potesseappagare la mia voglia di avventura, far scoprire alcune delle meraviglie d’Italia, portare sostegno a chi ne ha bisogno”, spiega Brumotti*. 

Non poteva mancare, in questo contesto di bellezze paesaggistiche da tutelare, il Parco Virgiliano, tra i più preziosi giardini dei Napoletani: parco pubblico, tutto affacciato su Nisida ed i Campi Flegrei, adiacente ad un’area archeologica di grande importanza – Parco Archeologico della Gaiola e del Pausilypon -, anche sentito e vissuto come il giardino di quartiere dei Posillipini.

Con un movimento dal basso di raccolta firme i Napoletani lo hanno fatto arrivare alla nona posizione nel censimento dei Luoghi del Cuore del Fai, luoghi da salvare e da tutelare con speciali attenzioni.

Con l’occasione domenica 29 giugno il FAI Campania e Napoli, il Comitato Salviamo il Parco della Rimembranza (Parco Virgiliano), gli ideatori del progetto di cura “Verde sulla Città – Virgiliano”, l’Associazione Premio GreenCare, apporranno uno striscione agli ingressi principali del Parco per segnalare il grande risultato – 23.563 voti – espresso dai Napoletani che hanno eletto il posto tra i Luoghi del Cuore FAI 2019.

 

Le tappe di FAI Brumotti x Italia

*Chi è Vittorio Brumotti 

Vittorio Brumotti nasce a Finale Ligure nel 1980. Inizia a praticare bike trial a 11 anni. E’ detentore di 10 Guinness World Records. È inviato di “Striscia la Notizia”: da anni denuncia sprechi, opere incompiute e soprusi in Italia. E’ ambasciatore del FAI – Fondo Ambiente Italiano: il suo impegno è far conoscere le meraviglie da tutelare del nostro Bel Paese. Il canale Youtube “Vittorio Brumotti” ha raggiunto oltre 23 milioni di visualizzazioni. I suoi video vengono puntualmente condivisi dai più popolari canali di sport estremi, ricevendo milioni di visualizzazioni, commenti e likes.