Coltiviamo la bellezza – Open Day for Christmas

al Real Bosco di Capodimonte

 Il Museo e Real Bosco di Capodimonte, con le Associazioni Amici di Capodimonte onlus e Premio GreenCare Aps, e l’azienda Euphorbia Srl, organizza in occasione delle festività natalizie la prima edizione di “Coltiviamo la Bellezza – open day for Christmas” con la consegna alla cittadinanza di un’area rigenerata di bosco, la riapertura del viale centrale del parco, un campetto di calcio ad uso gratuito dei ragazzi che frequentano il parco, con una visita guidata per adulti e bambini alla conoscenza del patrimonio botanico del Giardino Tardo Barocco.

E’ invitato il Sindaco di Napoli onorevole Luigi de Magistris.

L’appuntamento è per sabato 21 dicembre 2019, alle ore 10.00 al Real Bosco di Capodimonte, via Miano 2.

L’iniziativa nasce per sottolineare come la funzione sociale del Real Bosco di Capodimonte è svolta in armonia con le esigenze di tutela del parco storico: accanto alla cura della vegetazione, un ecosistema dal valore inestimabile, la cura dell’accoglienza delle persone per le quali il Real Bosco rappresenta un’opportunità di benessere, di socialità, di crescita e di bellezza.

Saranno presenti il Direttore Generale del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger, il presidente dell’Associazione Amici di Capodimonte Errico di Lorenzo, il vice presidente di Premio GreenCare Aps e vice presidente di Ferrarelle Spa Michele Pontecorvo Ricciardi, il presidente di Russo di Casandrino Spa Gianni Russo, il presidente dell'”Associazione Chicco d’Amore – In ricordo di Francesco e Consuelo” Filiberto Molese.

“Coltiviamo la bellezza – open day for Christmas” si svolgerà con il seguente programma:

  • Ore 10.00 Presentazione del lavoro d’integrazione delle alberature e rispristino di un’area danneggiata dalla tempesta dello scorso ottobre 2018, grazie alla donazione dell’azienda Russo di Casandrino Spa nell’ambito del progetto “Racconta la tua storia a Capodimonte/Adotta un Albero”. La donazione è promossa dall’Associazione Premio GreenCare Aps.

Area adiacente l’Istituto Caselli – De Santis

  • Ore 10.45 Riapertura del viale centrale con un primo restauro delle architetture vegetali del Giardino Tardo Barocco

Emiciclo di Porta di Mezzo

  • Ore 11.30 Inaugurazione del campetto di calcio realizzato grazie alla raccolta fondi della “Festa dell’Estate”, iniziativa di fundraising promossa dalle Associazioni Amici di Capodimonte onlus e Premio GreeenCare Aps con il coinvolgimento di privati ed associazioni – Associazione Chicco d’Amore, Euphorbia Srl, Ferrarelle Spa, Russo di Casandrino Spa – per dare la possibilità gratuita ai giovani che frequentano il Real Bosco di svolgere attività sportive in un luogo salubre e di grande tradizione cittadina. Scenderanno in campo per collaudare il campetto una rappresentanza del Museo e Real Bosco di Capodimonte e delle Associazioni promotrici, gli assessori al Verde Luigi Felaco ed allo Sport Ciro Borriello, la leva del Napoli Femminile Carpisa, Retake Napoli, Sii Turista della Tua Città, I Pollici Verdi di Scampia. Presente anche Babbo Natale nella veste di arbitro.

Area adiacente Edificio San Gennaro

Ricordiamo che il campetto di calcio è realizzato dalla Ditta SOFOR Impianti Sportivi in materiale ecogreen ad alta riciclabilità.

Interventi musicali a cura di MusiCapodimonte. 

Il Real Bosco di Capodimonte raccontato ai bambini a cura dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte. Per la partecipazione alla visita gratuita rivolta ai bambini, è necessaria ed obbligatoria la prenotazione presso la Segreteria dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte al numero 3209431770 o alla mail amicidelrealboscodicapodimonte@gmail.com

Ore 13.00 Fine di tutte le attività.

Vi aspettiamo numerosi confidando nelle favorevoli condizioni climatiche.