Che magnifico segnale la messa a dimora di 15 giovani querce sulle pendici del Monte Faito ad opera di meritevoli associazioni – CompletaMente, La Grande Onda, Le Amiche del Museo Correale – con il contributo degli alunni della classe VH del Liceo Linguistico P.V. Marone di Meta. Tutti insieme per cominciare a ricostruire la bellezza in un territorio che fu devastato dagli incendi dolosi del luglio scorso.

L’appuntamento è per sabato 26 maggio 2018 al piazzale della Funivia del Faito. Da qui si raggiungerà il luogo scelto per la messa a dimora delle querce.

Un messaggio di grande forza sarà dato con l’occasione. I giovani alberi (quercus robur), infatti, formeranno il Sentiero delle querce, percorso dedicato alla figura di Angelo Vassallo, sindaco di Pollica, ucciso nel 2010 per essersi distinto nell’affermazione della legalità, della giustizia ed in difesa dell’ambiente. Sarà apposta una targa per ricordarlo.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno Tristano Dello Joio Ravallese, presidente dell’Ente Parco dei Monti Lattari; i Sindaci di Meta, Vico Equense ed Amalfi in rappresentanza dei Comuni che insistono sul Parco dei Monti Lattari; Serena Abbondandolo, Antonella Avancini e Serena Pane in rappresentanza delle Associazioni promotrici; Raffaele Celentano dell’Ente Parco; gli allievi ed i professori della V H del Liceo Linguistico P.V Marone di Meta.

Per chi volesse partecipare, condividiamo il programma.
Programma 
Ore 9.30: appuntamento al piazzale della Funivia del Faito da cui si raggiungerà il luogo prescelto per la piantumazione.
Ore 10.00: piantumazione delle ultime due querce e inaugurazione della targa commemorativa intitolata ad Angelo Vassallo.
Con la guida di Dario Russo, presidente dell’Associazione Pro Faito, i presenti seguiranno il sentiero delle querce e proseguiranno la passeggiata fino al faggeto secolare.
E’ prevista una deviazione verso la Fontana della Lontra che sarà ripristinata con il contributo delle Associazioni promotrici e degli alunni del Liceo P.V. Marone di Meta.

Un Albero per il Faito

Un Albero per il Faito