Riceviamo con gioia l’invito a partecipare alla presentazione delle opere di implementamento delle aree verdi dell’Istituto Comprensivo Statale  43° Tasso-San Gaetano di Piscinola che si sono potute realizzare grazie all’erogazione dei fondi del Premio GreenCare.

Ringraziamo il dirigente scolastico Maria Palma e tutta la Scuola 43°Tasso – San Gaetano per aver voluto valorizzare, con un momento dedicato, il risultato della vittoria del Premio GreenCare 2017.

Premiazione dell'Istituto 43° Tasso-San Gaetano con il cavaliere del lavoro Gianni Russo, sponsor con la Russo di Casandrino Spa, delle attività civiche del Premio GreenCare.

Premiazione dell’Istituto 43° Tasso-San Gaetano con il cavaliere del lavoro Gianni Russo, sponsor con la Russo di Casandrino Spa, delle attività civiche del Premio GreenCare.

I fondi – 2500 euro – furono erogati per l’Azione “cura di un’area verde pubblica”, con la seguente motivazione:

La Scuola è protagonista di un lavoro di riqualificazione degli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico attraverso la cura del verde, attuata con il coinvolgimento di docenti, alunni e genitori. Alcune aree abbandonate, e per questo degradate, riprendono vita con nuove funzioni sociali ed educative: una restituzione in cui la cura del verde è protagonista, anche con nuove piantumazioni. La comunità scolastica, qui vista nell’accezione più ampia possibile, riconquista un luogo di aggregazione intorno al quale oggi ruotano attività sportive, ricreative e culturali. Il progetto, strutturato in cinque azioni, ha previsto, a seguito della bonifica degli spazi, la realizzazione di un campo di calcetto all’aperto con prato, un orto didattico con annessa area di ricreazione, un “parco delle emozioni”, un’area verde cui affidare l’accoglienza a scuola, un orto botanico. Questi luoghi raccontano oggi la bellezza come risultato di un impegno di cura condiviso: pensare allo spazio pubblico come parte integrante del proprio quotidiano di vita e luogo privilegiato d’incontro e sviluppo di relazioni. Un grande insegnamento per l’intera comunità che partecipa attivamente alla vita della Scuola. Si sviluppa un profondo senso civico orientato alla cura del verde che viene insegnato come elemento qualificante dell’offerta formativa dell’intero istituto comprensivo e che guarda ai beni collettivi come ad un patrimonio da proteggere e valorizzare.

Invito 43° Tasso - San Gaetano

Invito 43° Tasso – San Gaetano