La Sezione GreenCare Caserta, con altre Associazioni del territorio, ha partecipato – 23 febbraio 2023 – al presidio nel Rione Volturno in difesa dell’area verde denominata “L’Oasi di via Feudo di San Martino”. L’area verde urbana, infatti, rischia di essere cancellata da una colata di cemento per fare spazio ad un mega parcheggio in una zona dove, tra l’altro, sono già presenti altri parcheggi.

Presenti per il GreenCare: la presidente del GreenCare Caserta Addolorata Ines Peduto, la vice presidente Floriana Marino, i soci e simpatizzanti Vincenzo Politi e Marina Della Giovanna.

Il progetto del Comune di Caserta rientra in quelli presentati per la riqualificazione urbana prevista dai fondi PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare). Le Associazioni chiedono più alberi e meno cemento ed è ciò che è stato affermato a gran voce durante la pacifica manifestazione.

Bellissimi disegni, presenti sulla cancellata dell’Oasi, realizzati dai bambini della Scuola Primaria e dell’Infanzia della Scuola Evangelica L’Arca di Noè, la cui sede è vicina all’area verde minacciata dalla cementificazione.

E’ emersa, dal confronto con le Associazioni ed i cittadini, la necessità di istituire un Tavolo Verde per un confronto con le Istituzioni sui temi ambientali con particolare riguardo al ruolo che svolgono in area urbana i giardini e gli spazi verdi, soprattutto per i bambini e gli anziani, tenuto conto della funzione inclusiva delle aree green.