Innamòrati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli 2019 coinvolge anche l’Associazione Premio GreenCare.

Benedetta de Falco, presidente di GreenCare, sarà “Cicerone illustre” per un giorno, il 17 febbraio 2019, nell’ambito dell’iniziativa, ideata da Maurizio De Giovanni e donata al Comune di Napoli (Assessorato alla Cultura) per presentare la bellezza di tantissimi luoghi napoletani con aneddoti e curiosità.

Ciascuno dei Ciceroni è chiamato a raccontare il proprio luogo del cuore ed a motivarne i sentimenti di innamoramento ed amore che lo legano a quel bene storico, artistico, paesaggistico, ecc.

Il premio GreenCare per la quarta edizione della Innamorati di Napoli sceglie di raccontare il Real Bosco di Capodimonte: Capodimonte ForeverGreen.

Accanto a Benedetta de Falco, la passionaria del verde napoletano, il professore Carmine Guarino, docente di Biologia vegetale all’Università del Sannio ed autore di libri sulla storia dei giardini e del paesaggio agrario, e la storica dell’arte Antonella Pisano Leone, dell’Associazione Guide Turistiche Campane, il sodalizio partner della manifestazione sin dal suo inizio.

Capodimonte ForeverGreen

Breve descrizione

Una morbida passeggiata che, partendo dal Belvedere sulla città, alleata alle competenze botaniche del professore Carmine Guarino, propone ai visitatori un racconto appassionato del parco storico e pubblico più grande della città e d’Italia. Come fu pensato, le trasformazioni nel tempo, cosa è oggi, ma soprattutto cosa diventerà. Le esigenze di tutela e valorizzazione nel rapporto con i visitatori. Un patrimonio storico-botanico-ambientale d’inestimabile valore da preservare ma anche un “patrimonio” affettivo-sociale da accogliere e coltivare nel rispetto delle diversità.

Luogo di appuntamento: Porta Grande, via Capodimonte

Orario inizio: 10,45

Max partecipanti: 50 persone