E’ sempre emozionante dare l’avvio alle spedizioni dei libri nell’ambito del GreenCare School, l’iniziativa che l’Associazione Premio GreenCare dedica alle Scuole primarie della Campania per diffondere tra le nuove generazioni un senso civico più consapevole del valore delle aree verdi in ambito urbano: parchi e giardini, a volte anche di pertinenza delle scuole, per i quali occorre il rispetto della cura ma anche della tutela e valorizzazione.

Oggi alcuni volontari del GreenCare hanno predisposto scatole e pacchi per le consegne da affidare ad un corriere professionale.

La vita segreta nel Real Bosco di Capodimonte, questo il titolo ed il tema del nuovo libro, è in distribuzione gratuita per 5mila studenti di tanti territori della Campania proprio in questi giorni.

Ampia la platea che vede coinvolti Istituti scolastici con sede:

in provincia di Napoli: Acerra, Sorrento, Mugnano, Sorrento, Sant’Agnello, Qualiano, Quarto, Casoria, Marano, Pomigliano d’Arco, Calvizzano, Somma Vesuviana, Sant’Antonio Abate;

in provincia di Salerno: Marina di Ascea, Ceraso, Cuccaro Vetere, Futani;

– in provincia di Caserta: Caserta, Mondragone, Casapesenna.

A Napoli città: le scuole aderenti hanno sede in diverse Municipalità.

Inoltre, i libri saranno inviati all’Istituto Penitenziario Minorile di Nisida, alle Biblioteche dell’Istituto dei Tumori Pascale, dell’Ospedale Santobono Pausilypon – Divisione di Oncologia pediatrica, del Parco Corto Maltese, gestita dall’Associazione I Pollici Verdi di Scampia, Liberi per crescere, Albero delle Storie, Bottega di Amma presso lo Scugnizzo Liberato, Fondazione Alario per Ascea Velia, ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – Sezione di Napoli.

I Docenti, aderenti al progetto, sono invitati ad iscrivere la propria classe anche alle visite guidate gratuite al Real Bosco di Capodimonte che avranno inizio nel mese di aprile 2022. Sarà sufficiente inviare una mail a segreteria@premiogreencare.org indicando il numero di alunni ed accompagnatori. Le visite saranno svolte in collaborazione con la Direzione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, le Associazioni Amici di Capodimonte, Amici del Real Bosco di Capodimonte e l’azienda Euphorbia che ha in cura tutto il verde del parco storico.