Con grandissima gioia abbiamo trovato nel Rapporto annuale 2017 del Museo Archeologico Nazionale di Napoli il riferimento dell’assegnazione al MANN del Premio GreenCare per l’azione “arte contemporanea inserita in un giardino pubblico”.

Il riconoscimento fu attribuito per le numerose esposizioni di arte contemporanea che i giardini del Mann hanno accolto con grande successo, offrendo ai visitatori una nuova esperienza di visita degli spazi verdi in dotazione al Museo.

Vogliamo anche ricordare che in quell’occasione, oltre a premiare il direttore del Mann Paolo Giulierini, la Giuria del Premio GreenCare conferì all’architetto Silvia Neri un Attestato di merito a sottolineare l’apprezzamento per le cure profuse per la restituzione alla fruizione dei cortili interni.

Non possiamo che dirci entusiasti anche oggi, mentre assistiamo al grande lavoro del Mann, sempre affidato alla competenza dell’architetto Neri, per il recupero e la valorizzazione di un terzo giardino: quello chiamato Giardino della Vanella, ubicato nel “braccio nuovo” del Museo.

Giardino per il quale consigliamo di cambiare al più presto nome, magari dedicandolo ad Amedeo Maiuri che lo volle intorno al 1932.

Il nuovo spazio verde sarà restituito alla fruizione nella primavera del 2019.

Rapporto annuale 2017 MANN

Il Premio GreenCare al MANN a pagina 242 del Rapporto annuale 2017