Per il Maggio dei Monumenti 2021, l’Associazione Premio GreenCare Aps dona ai cittadini ed ai turisti la ripresa della musica nella Cassa Armonica della Villa Comunale con due date:

  • sabato 22 maggio 2021 
  • mercoledì 2 giugno 2021 (Festa della Repubblica).

Villa Comunale GreenAgain è parte del più ampio progetto di restauro del verde della Villa Comunale che prevederà la rigenerazione delle diverse funzioni del parco storico nel rispetto del regime di tutela cui il bene culturale è sottoposto.

E per cominciare non potevamo non invitare ad esibirsi il Coro AMA – Associazione Musicisti Agraria, l’ensemble che riunisce i professori universitari del Dipartimento di Agraria di Portici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Vi aspettiamo sabato 22 maggio 2021, ore 11.30, in Villa Comunale alla Cassa Armonica.

Per l’esibizione del 2 giugno sono coinvolte alcune Scuole Medie di Secondo Grado ad indirizzo musicale e, forse, una sorpresa. Sarà eseguito l’Inno nazionale perché coincide con la Festa della Repubblica. 

Siete tutti invitati a questo Evento speciale del Maggio dei Monumenti.

Ringraziamo gli Assessorati alla Cultura ed al Turismo, all’Istruzione ed al Verde con i loro staff per tutto il supporto dato alla realizzazione di uno dei nostri sogni.

I PROTAGONISTI

CORO AMA – Direttore Riccardo Motti 

CORISTI

Soprani: Cozzolino Alessia, Cristina Digilio, Ornella Cicoira, Annalisa Staiti , Mariachiara Pica,

Amanda Staiti, Rita Licenziato

Contralti: Emilia Allevato, Veronica Sudrio, Grillo Mariateresa, Sorrentino Dalia, Scognamiglio Solange, Liscio Rosaria

Tenori: Angela Sorrentino, Filippo Grillo, Davide Montella

Bassi: Ciro Panico, Gaetano Marchisano, Giuseppe Battiloro, Roberto Di Matteo, Vincenzo Colonna, Mauro Vella

Programma delle esecuzioni 

O Magnum Mysterium (Responsorio 4 in Nativitate Domino)          Mariano Garau

Panis Angelicus                                                                                           Claudio Casciolini (1697-1760)

El Grillo (The Cricket)                                                                                 Josquin Des Prez (ca. 1440-1521)

Sentomi la formicula (dalle Villotte del fiore)                                       Filippo Azzaiolo (XVI sec.)

Quand je bois du vin clairet (Tourdion, danza tradizionale XVI sec.)  Pierre Attaignant (1494-1551)

La,la,la                                                                                                           Pierre Certon (XVI sec.)

Aveva na gallina capelluta                                                                         Antonio Scandello (1517-1580)

Terra dei vini (ai vini della Campania)                                                   Riccardo Motti (2007 rev.2014)

Harriet Tubman                                                                                            W. Robinson (Arr. K. McGuire)

Fanfare du printemps                                                                                Joseph Bouvet (1879-1951)

La biografia del Coro AMA

L’Associazione Musicisti Agraria (AMA) nasce nel gennaio 2009 con la finalità di farsi portavoce dell’allora Facoltà e oggi Dipartimento di Agraria di Portici, proponendo la divulgazione delle discipline oggetto di studio e della cultura agricola in un modo spiritoso e divertente attraverso la musica. Il coro è diretto da Riccardo Motti, docente di Botanica, nonché direttore dell’Orto Botanico di Portici.

Il primo repertorio proposto era principalmente profano attingendo alle opere a cappella di compositori del XVI e XVII sec. Tuttavia non mancava di toccare note sacre in classico gregoriano oppure nello stile della polifonia moderna. Una caratteristica peculiare e distintiva del coro AMA è quella di non far mai mancare nei programmi dei concerti brani che esaltano la natura, i suoi elementi e i suoi prodotti: flora, fauna, cibo, vino, nuvole… Negli anni il repertorio si è arricchito di brani classici e moderni, sacri o di ispirazione sacra e intimista, arrivando ad esplorare gli infiniti colori del Jazz.

Il coro AMA si è esibito in numerose occasioni a Caserta, Salerno, Cava de’ Tirreni, Portici, Angri, Ravello, Minori, Maiori.

Il coro AMA ha partecipato attivamente agli eventi organizzati dall’ARCC come il “Salerno Festival” e la “Festa Europea della Musica”, coordinando anche uno dei concerti sul territorio.

Sensibile alle problematiche delle sofferenze umane il coro AMA ha anche promosso concerti di beneficenza in favore dell’AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico onlus) in cui si è esibito congiuntamente al coro Exultate Deo diretto dal M° Davide Troìa e dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi multipla), con il patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli.

Si è esibito in formazione ridotta in occasione della Cerimonia di Premiazione della prima edizione del Premio GreenCare nella Sala Salvatore D’Amato dell’Unione Industriali di Napoli.