Proseguono le attività nell’ambito del p𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 “𝐆𝐫𝐞𝐞𝐧𝐂𝐚𝐫𝐞 𝐒𝐜𝐡𝐨𝐨𝐥”.
La nuova tappa del nostro percorso nelle scuole si è svolta alla Fondazione Grimaldi onlus con il coinvolgimento dell’Istituto Il Nuovo Bianchi – classi della scuola primaria – e di Libera Officina che ospita ragazzi con disabilità cognitive per percorsi di crescita ed inclusione.
Nell’ampio cortile dell’Istituto Bianchi, il 16 febbraio, gli Alunni delle cinque classi della Primaria sono scesi in Cortile per assistere e collaborare alla piantumazione di rosmarino e lavanda, insieme alla presidente del Greencare Benedetta de Falco, la responsabile del GreenCare progetti speciali Federica Palmer, e le competenze dell’azienda Batu’ srl con l’amministratore Giovanni Masucci e due dei suoi collaboratori-giardinieri Francesco e Paul. Presenti tutti i Docenti dell’Istituto Nuovo Bianchi con la Direttrice Didattica Angela Procaccini, vestita di verde, in omaggio alle attività green della giornata.
All’iniziativa hanno partecipato anche i ragazzi di Libera Officina con la presidente Loredana Marra e i suoi collaboratori Federica Castro, Ilaria Curci, Primo Cedrola e Marco Sbrizzi.
Con l’occasione è stata illustrata ai presenti la corretta messa a dimora di verde nelle due grandi vasche, realizzate nel laboratorio di falegnameria e riciclo creativo, curato da Francesco Spera con i ragazzi di Libera Officina.
Tutti i presenti hanno potuto dare una mano fattiva e pratica al riempimento con terriccio e nutrimenti delle grandi fioriere, mettendo a dimora lavanda e rosmarino, dando acqua con gli innaffiatoi, anche questi donati dal GreenCare, ed inserendo una paletta con l’indicazione della varietà botanica.
Alla Scuola il Premio GreenCare ha donato non solo questa mattinata di cultura ambientale, ma anche una scheda con l’indicazione di alcune attività che gli alunni del Nuovo Bianchi e gli ospiti di Libera Officina potranno svolgere in autonomia, utilizzando le varietà botaniche ricevute in dono.