Domenico Fulgione

Domenico Fulgione

Domenico Fulgione è nato il 9 dicembre 1966. E’ professore di Zoologia ed Evoluzione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Svolge la sua attività di ricerca occupandosi di problematiche evoluzionistiche applicate a specie di interesse per la conservazione e la gestione della biodiversità. Coordina diverse collaborazioni internazionali impegnate sui temi della biodiversità e della diversità bioculturale.
Questo suo contributo ai temi della biologia della conservazione lo vede coinvolto in progetti di gestione di Parchi Nazionali e altri Enti territoriali.
Svolge attività didattica in Ateneo presso il Dipartimento di Biologia con diversi insegnamenti e riveste il ruolo di Coordinatore dei corsi di laurea in Scienze Naturali. E’ membro del collegio dei docenti del dottorato in Scienze Filosofia presso il dipartimento di Studi Umanistici.
Ha collaborato a numerosi testi specialistici e divulgativi nei campi delle scienze naturali e della biologia in genere. E’ autore di 57 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e ha contribuito ad oltre 70 congressi scientifici.