Alberta Campitelli

Alberta Campitelli

Alberta Campitelli, storica dell’arte e dei giardini, è stata per 30 anni direttore delle Ville e Parchi Storici del Comune di Roma. Ha progettato e diretto, in collaborazione con altri professionisti, importanti interventi di restauro e di ripristino di giardini ed edifici nelle ville Borghese e Torlonia e in altre ville minori.

Ha pubblicato numerosi studi sulle ville e i giardini storici, in particolare in area romana, tra gli ultimi un volume sui Giardini Vaticani (2009) ed uno sulle ville di Roma dal XV al XX secolo (2012). Di prossima pubblicazione è un volume sulle ville italiane.

Ha partecipato a numerosi convegni in Italia e all’estero, è docente di Gestione dei Musei e del Patrimonio Culturale presso l’Università Luiss, è advisor member dell’ICOMOS-International Scientific Committee on Cultural Landscapes, è Vicepresidente dell’Associazione Parchi e Giardini Italiani, è membro del Consiglio d’Amministrazione della Galleria Borghese.

Nel 2013 ha ricevuto dalla Repubblica Francese l’onorificenza di Chevalier des Arts et des Lettres per la collaborazione culturale tra Italia e Francia.