Oggi, 21 novembre 2020, si celebra la Giornata Nazionale dell’Albero. Ne approfittiamo per farvi conoscere alcuni patriarchi verdi che sono nel Registro degli Alberi Monumentali d’Italia e che potrete incontrare in una passeggiata in Villa Comunale a Napoli.

Ne abbiamo anche scritto nel libro “La Villa Comunale di Napoli salvata dai bambini“, propost0 a 4mila studenti, nell’ambito dell’iniziativa GreenCare School (anno scolastico 2019/2020).

La legge n. 10 del 14 gennaio 2013, “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani“, all’ articolo 7, dispone la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale. L’articolo 7, oltre alla definizione giuridica di albero monumentale, prevede il censimento di questi esemplari per definire un elenco a livello nazionale.

A tutela di questi 4 esemplari monumentali, che abbelliscono la nostra Villa Comunale, la Legge prevede delle sanzioni per chi ne provoca il danneggiamento o l’abbattimento, ad eccezione degli abbattimenti o modifiche di chioma o apparato radicale, effettuati per casi motivati ed improcrastinabili.

Uno di questi ha inglobato nelle proprie radici il basamento di una delle Statue delle Quattro Stagioni all’altezza della Fontana della Tazza di Porfido.

Tutti i Cittadini possono segnalare un albero che ritengono meritevole di appartenere a questa categoria.

Lo puoi fare anche tu, scrivendo a: alberimonumentali@regione.campania.it (Giunta Regionale della Campania, Dipartimento della Salute e delle Risorse Naturali, Direzione Generale per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Unità Operativa Dirigenziale “Foreste”).

Di seguito le schede per riconoscerli in Villa Comunale.

Andateli ad abbracciare.