La mattinata di pulizia e cura del Tondo di Capodimonte con le Scale ed i Giardini della Principessa Jolanda, realizzata domenica 25 ottobre 2020, con 60 volontari che hanno risposto all’appello dell’Associazione Premio GreenCare Aps e Sii Turista della Tua Città ha dato tantissime soddisfazioni.

Tra queste la più importante è stata la ripresa della luce sulle Scale.

Premio GreenCare, infatti, ha coinvolto la squadra di Euphorbia Srl, l’azienda che ha in cura il Real Bosco di Capodimonte. Forze di grandissima qualità e competenza che hanno affrontato non solo il verde orizzontale dei Giardini della Principessa Jolanda, ma soprattutto la potatura delle alberature sulle Scale: rami degli alberi che, per la loro imponente crescita e dimensione, impedivano alle squadre del Comune di Napoli di raggiungere i lampioni e compiere le riparazioni.

Erano 20 anni, e sottolineiamo 20 anni, che non si procedeva in tal senso, condannando le Scale al buio ed al degrado, anche dello spaccio.

Scale di vitale importanza e di valore storico straordinario, con ricadute turistiche perchè sono il congiungimento tra la Città ed il Museo e Real Bosco di Capodimonte.

Naturalmente i vari Assessori, che hanno compiuto solo il proprio basico dovere di amministratori pubblici, inviando la squadra di riparazione dei lampioni, a lavoro delle Associazioni ultimato e con la pressione mediatica della nostra rete, si sono affrettati ad inviare la squadra di riparazione e alternati in una gara sui social per essere acclamati quali attuatori di un intervento di manutenzione assolutamente ordinaria.

Il proprio dovere non può essere spacciato per straordinarietà. 

Grazie a tutti i VOLONTARI!