“Schilizzi e la Grande Meraviglia” è il titolo del documentario scritto, diretto e prodotto da Francesco Carignani che svela la fortuna e le vicende familiari di Schilizzi con un focus sul Mausoleo da lui fatto realizzare a Posillipo.
Il docufilm è stato presentato in anteprima al Cinema Metropolitan (via Chiaia, Napoli) il 24 settembre alle ore 19.00.
L’Associazione Premio GreenCare ha supportato la realizzazione del docufilm perchè la pellicola sensibilizza il pubblico sull’importanza della componente verde che circonda il Mausoleo e che andrebbe assolutamente recuperata con una attenta azione di restauro conservativo, assieme naturalmente al monumento architettonico di straordinaria bellezza ed originalità.
A raccontare nel docufilm la componente botanica del Mausoleo è Fabrizio Cembalo Sambiase, presidente della sezione Campania Basilicata Calabria dell’Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e Componente del Comitato Scientifico dell’Associazione Premio GreenCare. Il cortometraggio prodotto da Fucina Umanistica Digitale, vede i contributi storico-scientifici, tra gli altri di Alessandro Castagnaro, Francesco Barbagallo, Amedeo Colella, Titti Marrone e Antonella Di Luggo. Il progetto è realizzato con il contributo della Regione Campania e con il supporto oltre che del Premio GreenCare anche dell’American Studies Center con il patrocinio del Comune di Napoli, del Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II, dell’Associazione Nazionale Ingegneri ed Architetti Italiani – ANIAI Campania e della Società Napoletana di Storia Patria, OGEP3- Unina.
Scrivi un commento