Una bellissima staffetta in soccorso di una famiglia di api ad opera di tre cittadini che riceveranno per questo la Medaglia della Riconoscenza Civica di Premio GreenCare 2021.

E’ accaduto che Alberto Farina segnala, sulla pagina Facebook Posillipini DOCG!, di aver ritrovato un favo al Parco Pica, in via Posillipo 176, e chiede aiuto per metterlo in salvo, anche in difesa dei cittadini che frequentano il luogo.

Emanuela Jandolo, sensibile ai temi ambientali ed in particolare alla fragilità delle api, molto minacciate in questo momento storico, legge il post e si attiva subito rintracciando l’apicoltore Rosario Sica, dal quale si rifornisce per il miele, e si affretta a metterlo in contatto con lo scopritore del favo.

Un sopralluogo congiunto per la verifica di come procedere ed in poche ore si compie la delicatissima operazione per far transitare le api in un apiario, poi trasferito al Giardino dell’Orco al Lago D’Averno, dove l’apicoltore Sica ha il suo quartier generale in un appezzamento agricolo con un magnifico agrumeto.

Una storia a lieto fine di amore per l’ambiente messo in pratica con le azioni.

Le Medaglie saranno conferite in una manifestazione pubblica nell’ambito della quinta edizione del Premio GreenCare (settembre/ottobre 2021).