La Consulta del Verde del Comune di Napoli, convocata dall’Assessorato al Verde, si è riunita nella Sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo il 3 novembre 2021.

Gli assessori al Verde, Vincenzo Santagada, ed all’Ambiente Paolo Mancuso, hanno accolto i rappresentanti di 25 organizzazioni, tra associazioni e comitati, impegnate sui temi dell’ambiente, della tutela di flora e fauna in città, promozione e valorizzazione del verde urbano. Presente la responsabile del Servizio Giardini del Comune di Napoli Teresa Bastia. 

Un incontro esplorativo, richiesto dal neo eletto Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, che ha chiesto a tutti i Componenti della Giunta di ricevere per l’11 novembre un dettaglio “delle luci e delle ombre” di ogni ambito cittadino. Infatti, la Giunta si insedierà ufficialmente il 12 novembre con l’assegnazione di tutte le deleghe.

Un registro di regole e di strumenti per favorire la partecipazione attiva alla vita della città da parte dei cittadini e di quelle aziende che vogliono esprime la responsabilità sociale d’impresa, attraverso atti di mecenatismo a carattere di tutela ambientale, è stata la richiesta sollecitata da tutti.

Quindi è stata richiesta in tempi brevi l’approvazione di un Piano del Verde sostenuto da:

  • Regolamento del verde
  • Consulta del verde
  • Censimento del verde

Tra le varie richieste è emerso:

  • Gazebo Verde (Maria Teresa Ercolanese) ha sottolineato l’importanza della programmazione delle cure alle piante giovani che si andranno a mettere a dimora, pena la perdita del nuovo patrimonio arboreo ed ha invocato un maggiore controllo sulle potature che non sono purtroppo eseguite a regola d’arte;
  • l’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – A.S.O.I.M. onlus (Maurizio Fraissinet) ha ribadito l’importanza della salvaguardia della biodiversità della fauna in città, rimarcando come Napoli ospiti 64 specie di uccelli nidificanti ed 80 specie di uccelli svernanti, la cui presenza deve essere considerata in ogni scelta a carattere ambientale ma anche valorizzata da tabelle esplicative;
  • WAU Napoli (Eleonora D’Ermo) ha invocato lo strumento della co-creazione di risposte e soluzioni alle sfide climatiche che veda coinvolti Enti, cittadini, mondo dell’università e dell’impresa;
  • l’Associazione I Pollici Verdi di Scampia ha ricordato l’impegno a rigenerare il verde del Parco Corto Maltese preso dalla precedente Amministrazione comunale e che si augura non venga disatteso per sostenere il grande lavoro che da anni sta svolgendo nei 22mila metri quadrati di cui si occupa volontariamente.

La necessità di un garante degli animali da rinominare al più presto è stata ampiamente condivisa. Sul tema Premio GreenCare si riserva di inviare specifica nota all’Assessore al Verde per chiedere una maggiore presenza di aree cani nelle dieci Municipalità di Napoli, unitamente al un restyling di tutte le strutture gioco e sportive. 

L’Associazione Premio GreenCare (Benedetta de Falco), tenuto conto dell’esiguità del tempo a disposizione, e nel rispetto degli altri rappresentanti, si è limitata a ribadire di essere pronta con il dono del “Piano triennale di manutenzione e cura della Villa Comunale di Napoli”. Inoltre, ha avanzato la proposta di una modifica allo strumento “Adotta un’aiuola” che giudica fallimentare per la mancanza di controllo da parte dell’Amministratore pubblico, ma anche per la mancanza di chiarezza degli obblighi dell’adottante. Ha, pertanto, suggerito e chiesto la creazione di una Green List di aziende specializzate nella cura e manutenzione di giardini, con le quali l’adottante dovrà stipulare un contratto di manutenzione, prima di firmare la convenzione con il Comune di Napoli. Ciò vivacizzerà non solo il settore delle imprese floro-vivaistiche ma attiverà le migliori competenze per la cura e manutenzione dei giardini. Nella cura del verde, infatti, non ci si può improvvisare: pena la perdita di un patrimonio botanico che è di tutti i Cittadini napoletani. Anche su questo punto Premio GreenCare invierà una nota all’Assessore al Verde.

Gli assessori Santagada e Mancuso hanno ringraziato i presenti ed assicurato la massima collaborazione nell’interesse della città, promettendo periodiche riunioni della Consulta.