Sono 5mila gli studenti delle Scuole Primarie pubbliche della Regione Campania che hanno ricevuto il libro “La vita segreta nel Real Bosco di Capodimonte”, aderendo al Bando della quarta edizione del GreenCare School.

La stesura del testo si è avvalsa della collaborazione del Museo e Real Bosco di Capodimonte, dell’Associazione Amici di Capodimonte Ets, dell’Associazione Amici del Real Bosco di Capodimonte Aps e di Euphorbia Srl.

A partire dalla primavera l’Associazione Premio GreenCare sarà disponibile ad organizzare visite al parco per le classi aderenti al progetto (per prenotare la visita: il Docente, referente per il progetto, dovrà scrivere a  segreteria@premiogreencare.org entro il 21 marzo 2022, specificando il numero di studenti partecipanti e accompagnatori). La visita guidata è offerta dal Premio GreenCare, Amici di Capodimonte, Amici del Real Bosco ed Euphorbia, mentre i costi dei trasferimenti sono a carico della scuola.

Scritto a cura dell’Associazione Premio GreenCare, il racconto è illustrato, come da tradizione, da Cecilia Latella con alcune tavole realizzate da Caterina Coppola, alunna tredicenne di Acerra ed un contributo del professore Domenico Fulgione, docente in Evoluzione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il testo è arricchito da una serie di schede di approfondimento: la mappa con il regolamento per la fruizione del parco, l’elenco degli alberi monumentali, gli edifici con le diverse funzioni, le fontane, la fauna, il patrimonio vegetale con le sue specificità, i tanti “verdi” del bosco reale, gli apporti di ossigeno per il clima cittadino.

L’iniziativa, che ha il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e del Museo e Real Bosco di Capodimonte, è sostenuta dai Soci di Premio GreenCare: Ferrarelle Spa, Grimaldi Group, Idea Bellezza, L’Oro di Capri – Associazione per la tutela dell’olivo caprese, Russo di Casandrino Spa, Graded Spa, Cupiello, Sit& Service – Architettura e ingegneria integrata, Poligrafica Industriale, ed è patrocinata dal FAI Campania, Fondazione Benetton Studi Ricerche, Unione Industriali Napoli, Grandi Giardini Italiani, Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Fondazione Walton – La Mortella.

 

Istituto Comprensivo di Casapesenna, Caserta